Martedì, 21 Settembre 2021
Partner

I sapori del Friuli alla conquista del mondo: scopri una nuova birra artigianale

Tre giovani imprenditori lanciano una nuova lager di produzione artigianale

Uno dei trend più significativi che ha interessato negli ultimi anni il mondo del beverage – e più nel  dettaglio quello degli alcolici – è stato e continua ad essere la costante crescita sia in termini di volumi sia di quote di mercato delle birre artigianali.

Chiaramente, questo fenomeno di consumo – oltre alla diffusione di una vera e propria cultura dell’artigianalità della birra – ha determinato la nascita e la proliferazione di tantissimi birrifici e produttori locali con identità ben definite e sapori specifici, molto spesso legati al proprio territorio di riferimento.

Fresca, leggera e dal gusto deciso

L’ultima novità di questo mercato sempre più in crescita è Birra Friuli, una lager a bassa fermentazione adatta ai gusti di tutti – grazie alla straordinaria freschezza, alla leggerezza  e alla grande bevibilità – con al tempo stesso un carattere ben definito, dato da una schiuma decisa e delicate note fruttate e floreali.

Partorita da un’intuizione degli imprenditori friulani Alex Corazza e Patrick Fantini Corazza e dell’imprenditrice californiana Emily Rose Corazza, Birra Friuli si pone un obiettivo piuttosto sfidante: diffondere in tutto il mondo i sapori tipici del territorio friulano.

Prodotta a Cividale del Friuli – città longobarda patrimonio UNESCO –, Birra Friuli è una vera e propria sintesi tra i gusti, la cultura e i valori del Friuli Venezia Giulia e l’approccio innovativo del mercato craft beer a stelle e strisce.

Dal Friuli al mondo intero: una sfida ambiziosa

Una sfida ambiziosa per i tre fondatori, insomma, che forti dell’esperienza maturata nel mondo del beverage con Friuli Italian Wines – società che si occupa dell’importazione e distribuzione di vini friulani negli Stati Uniti – hanno deciso di rimettersi in gioco e cimentarsi con una nuova avventura imprenditoriale.

La presentazione ufficiale di Birra Friuli si è tenuta giovedì 28 luglio alle 19.00 alla Casa della Contadinanza in Castello a Udine. Nel frattempo è stato diffuso il video  – realizzato dal regista Gianpaolo Scognamiglio con la direzione fotografica di Fabrice Gallina – che ha raccontato la genesi di Birra Friuli per bocca dei tre giovani imprenditori e mostra le bellezze sia naturali che artistiche del territorio friulano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sapori del Friuli alla conquista del mondo: scopri una nuova birra artigianale

UdineToday è in caricamento