Figure professionali versatili e strategiche: la missione del centro di formazione friulano

In partenza a settembre il corso per operatore amministrativo segretariale e addetto alla segreteria

È capitato praticamente a tutti: quando eravamo studenti delle scuole medie spesso il futuro ci sembrava un domani nebuloso, qualcosa di lontano nel tempo e a cui pensavamo con leggerezza, in virtù della sua distanza da noi. E allora eccoci ritardare il confronto, posticipandolo continuamente, un po’ per il timore del domani, un po’ per sana spensieratezza. Tuttavia, non si può rimandare questo confronto all’infinito. E allora capita, talvolta, che al termine delle scuole medie ci si ritrova improvvisamente faccia a faccia e completamente spaesati con quel futuro che credevamo ancora lontano.

Ma per i cittadini friulani non c’è bisogno di disperarsi! Grazie ai corsi di formazione seri e qualificanti di EnAIP Friuli Venezia Giulia è possibile tornare a guardare con serenità al proprio futuro professionale.

Fondato nel 1979, EnAIP Friuli Venezia Giulia è un ente che aderisce a ENAIP Nazionale ed è un’importante punto di riferimento per l’intera regione nell'ambito della formazione professionale e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano. Valorizzazione delle risorse umane e delle loro competenze, orientamento professionale, inserimento dei giovani all’interno del mercato del lavoro ed educazione alla cultura d’impresa sono i principali obiettivi del centro di formazione friulano.

Una sfida ambiziosa, che EnAIP Friuli Venezia Giulia affronta con passione, innovazione e concretezza, così da dare efficacia alla propria azione formativa e trasmettere ai giovani corsisti i valori chiave per intraprendere un percorso lavorativo soddisfacente.
La proposta didattica di EnAIP Friuli Venezia Giulia, infatti, non è meramente teorica, ma al contrario tiene conto delle peculiarità del tessuto produttivo del territorio di riferimento. Ecco allora che visto l’alto interesse manifestato da molti operatori del territorio per figure come l’operatore amministrativo segretariale e l’addetto alla segreteria, EnAIP Friuli Venezia Giulia vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi in uscita dalle scuole medie un corso dedicato, con l’obiettivo di formare figure professionali estremamente versatili e strategiche per le aziende, capaci di gestire paghe e contributi e con conoscenze di contabilità e di amministrazione del personale.

Il corso, in partenza il 16 settembre a Udine, è rivolto ai giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del diploma di terza media e le lezioni – con frequenza obbligatoria – si svolgeranno sia al mattino che al pomeriggio, da settembre a giugno

Strutturato in moduli comuni – area dei linguaggi, area matematica, area scientifico-tecnologica, area storico-sociale e area di cittadinanza – e moduli di indirizzo, il corso mira a formare figure qualificate e a sviluppare le principali competenze relative alla mansione di addetto alla segreteria: capacità di comunicare, anche il lingua inglese, con colleghi, clienti e fornitori, conoscenza delle principali regole per gestire amministrativamente il personale, padronanza dei software dedicati, abilità organizzative per fissare riunioni e gestire tempistiche e scadenze.

Una volta terminato il corso di EnAIP Friuli Venezia Giulia, inoltre, gli studenti sapranno sia effettuare pagamenti e incassi rispettando le normative e l’organizzazione interna, sia utilizzare gli strumenti informatici idonei per produrre documenti, elaborare dati e archiviare materiali. Alla fine del corso triennale, l’allievo/a potrà anche frequentare il quarto anno finalizzato ad acquisire il diploma di Tecnico dei servizi di impresa, oppure reinserirsi nel circuito della scuola pubblica al quarto anno per conseguire un titolo di maturità quinquennale. Infine, la qualifica professionale rilasciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia al termine del percorso è riconosciuta a livello nazionale e corrisponde al livello 3 EQF.

Un percorso formativo concreto ed efficace, insomma, modellato sulle esigenze del tessuto economico del territorio di riferimento e capace di restituire ai giovani friulani un futuro professionale solido.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Il ristorante non vuole chiudere e garantisce posti letto a prezzi stracciati

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • Coronavirus, 334 contagi e tre morti: c'è anche una donna di 41 anni

  • Fedriga e l'allarme Dpcm: "Spariranno migliaia di attività economiche"

  • Caffè, brioche, aperitivo e pizza tutto sullo stesso tavolo: la singolare protesta di un ristoratore udinese

  • Tre nuovi decessi da Covid19 in FVG: si tratta di due 78enni e un 59enne

Torna su
UdineToday è in caricamento