Partner

3 semplici regole per preservare il tuo udito!

Come prendersi cura di un senso fondamentale nella vita di tutti i giorni

Tra i 5 sensi, l’udito è sicuramente il più coinvolto nel processo di comunicazione e nella percezione dell’ambiente che ci circonda.

Purtroppo, è continuamente iper sollecitato dai forti rumori che caratterizzano le nostre giornate: mentre siamo in auto circondati dal traffico intenso del lunedì mattina, quando siamo tra la folla, al concerto del nostro cantante preferito o a una partita di calcio; tutti eventi i cui suoni superano gli 80 decibel, limite oltre il quale la delicata struttura dell’orecchio può subire danni.

Non sorprende, quindi, che negli ultimi anni si sia riscontrato un netto aumento dei problemi uditivi, anche in persone giovani. Sfortunatamente, queste difficoltà vengono sottostimate e annoverate tra i fisiologici risultati dell’avanzare dell’età.

L’udito, invece, andrebbe il più possibile preservato, poiché, una volta perso, non è più recuperabile.

È buona norma, pertanto, seguire 3 semplici regole:

1 – Evitare di esporsi a situazioni dannose come, ad esempio, ascoltare musica ad alto volume o abusare dell’utilizzo degli auricolari.

2 – Nel caso fosse inevitabile, proteggersi con le dovute precauzioni. Dei buoni tappi per orecchie possono fare la differenza se, tutti i giorni, siamo esposti a rumori eccessivi sull’ambiente di lavoro o in strada.

3 – Se si nota una difficoltà uditiva, effettuare immediatamente un controllo.

L’azienda MAICO, per esempio, effettua controlli gratuiti dell’udito sia presso il proprio Centro che a domicilio.

Si tratta di un’azienda la cui idea nasce nel lontano 1930 a Minneapolis e che vede il suo sviluppo in Italia a partire dal 1973, grazie all’apertura delle prime sedi MAICO in Friuli Venezia Giulia, Udine e Trieste da parte del Dott. Marchesin. Il grande desiderio di aiutare davvero le persone lo porta a ricercare soluzioni audiologiche sempre più all’avanguardia, nonché a promuovere la sensibilizzazione per prevenire il sorgere dei problemi di udito.

La propensione verso l’innovazione conduce l’azienda MAICO all’ideazione di un apparecchio acustico efficiente, di dimensioni estremamente ridotte, tanto da essere praticamente invisibile, e dal prezzo competitivo.

Resistente e leggero, si può scegliere nella versione retroauricolare o intrauricolare.

È personalizzabile dall’utente modificando le impostazioni sonore in qualsiasi momento, anche da smartphone. È dotato della funzione di riconoscimento ambientale che permette di regolare velocemente il suono in base all'ambiente circostante. La sua batteria al litio ha un’autonomia di 24 ore, così da garantire un supporto durante tutta la giornata. L’audioprotesista può creare fino a 4 programmi di ascolto, riducendo tutti i rumori di sottofondo, in maniera tale da poter ascoltare senza disturbi in qualsiasi condizione.

Se credi di poter avere qualche difficoltà uditiva, prenota il tuo test gratuito:  chiama il numero 043225463.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3 semplici regole per preservare il tuo udito!

UdineToday è in caricamento