Corso di lingua slovena per bambini della scuola dell’infanzia

Aperte le iscrizioni al corso gratuito di lingua slovena per i bambini della scuola dell'infanzia. I posti sono limitati e le lezioni inizieranno l'8 novembre alla scuola Dante

immagine dal sito: www.larrycette.com

Per avvicinare i più piccoli alla lingua slovena, le associazioni “Alpi” di Udine e “don Eugenio Blanchini” di Cividale del Friuli, in collaborazione con il Comune di Udine, hanno organizzato un’attività per bimbi dell’età della scuola dell’infanzia. Palazzo d’Aronco ha messo a disposizione la palestrina della scuola Dante. Lì ogni sabato mattina per due ore, dalle 10 alle 12, un’educatrice madrelingua proporrà ai bimbi giochi e attività varie in lingua slovena. Il corso comincerà l’8 novembre e continuerà tutto l’anno scolastico, seguendo il calendario delle chiusure per le festività natalizie e pasquali.

L’iniziativa è in via sperimentale e gratuita. Si inserisce nel solco tracciato dal progetto Intercultura del comune di Udine, che da diversi anni organizza corsi di lingua e cultura, seminari, gite d’istruzione e altre attività per accostare la popolazione allo sloveno. “Abbiamo sempre registrato una grande partecipazione”, fa sapere Mario Canciani, consigliere comunale, referente del progetto Intercultura e vicepresidente dell’associazione Alpi. "Il corso di sloveno dell’anno scorso – spiega – era destinato a 40 iscritti e i posti sono andati esauriti nel giro di un paio di giorni. Abbiamo scelto di mettere il numero chiuso per motivi organizzativi e di efficacia, ma alla fine ogni anno sforiamo. Del resto, secondo miei calcoli, il dieci per cento dei residenti di Udine è di origine slovena. Provengono dalla Slavia Friulana, dalla Valcanale, ma anche da Gorizia e Trieste. Basta guardare i cognomi riportati dalla guida telefonica. Molti desiderano recuperare il rapporto con una lingua e una cultura che hanno avuto modo di conoscere poco".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quel che più ha colpito Canciani è "la grande richiesta di sloveno soprattutto da parte dei giovani, che intendono sfruttare questa lingua nel mondo del lavoro". Ecco, allora, l’ulteriore passo dell’iniziativa per i più piccoli proposta assieme all’associazione “don Eugenio Blanchini”, che rappresenta uno dei pilastri della minoranza slovena in provincia di Udine. Come per il corso per adulti, il numero di adesioni è limitato. Non potranno essere accolti più di quindici bambini. Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi basta mandare una mail a info@dom.it con il nome del bambino e della persona che lo accompagnerà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

Torna su
UdineToday è in caricamento