rotate-mobile
Sicurezza

Fari a Led per auto: cosa sono e perché acquistarli

I fari a Led vengono installati sempre in più automobili, e sono uno tra i tanti elementi che hanno migliorato la guida degli automobilisti

La tecnologia ha fatto compiere passi da gigante anche al mondo dei motori, che negli ultimi anni ha visto molte novità nel campo della sicurezza, soprattutto. Tra tutte queste, si possono trovare i fari al Led, dispositivi che hanno migliorato la guida degli automobilisti e molto apprezzati, in quanto hanno migliorato la capacità di illuminazione.

Cosa sono

La sigla led sta per "Light Emitting Diode", e indica il funzionamento di questo dispositivo tramite un diodo a semiconduttore che, al passaggio di corrente elettrica, emette radiazioni luminose.

Led vs lampadine tradizionali

Le lampade a Led, a differenza di quelle tradizionali, garantiscono una durata molto più lunga, addirittura fino a 100mila ore. Questo, grazie all'assenza di vetro e filamenti metallici. Inoltre, le lampade a Led per auto emettono un fascio di luce netto, che riduce la dispersione e consente un'illuminazione superiore rispetto alla lampadine tradizionali.

I vantaggi

Oltre a quelli descritti fino ora, i fari a Led garantiscono anche un risparmio energetico. Per farli funzionare, infatti, è necessaria una minima quantità di energia, senza danneggiare la resa. Inoltre, negli ultimi anni sempre più auto utilizzano i fari a Led non solo per le luci anteriori, ma anche per quelle posteriori. Ancora, le lampade a Led hanno un tempo di accensione minimo rispetto alle lampade tradizionali. E questo può fare la differenza, per esempio, durante una frenata di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fari a Led per auto: cosa sono e perché acquistarli

UdineToday è in caricamento