Sicurezza

Perché i freni dell'auto fischiano?

Freni che fischiano: tutte le cause e le soluzioni

@ Immagine tratta da infomotori.com

Il rumore dei freni può dipendere da tante cose, come da alcuni agenti atmosferici che tendono ad alterare la fisica delle componenti meccaniche dei freni stessi, oppure dal contatto prolungato fra il disco e le pastiglie, come quando l'auto è impegnata in una discesa molto ripida.

Perché fischiano?

Per evitare l'usura del disco, è bene sostituire periodicamente le pastiglie dei freni. Qualche volta, però, può capitare che i freni continuino a fischiare anche dopo la sostituzione delle pastiglie. Questo perché quest'ultime sono ricoperte da uno strato di pasta frenante, e l'alternanza tra il caldo e il freddo e a causa dei lunghi periodi in cui sono state stipate in magazzino, le pastiglie tendono ad avere un eccessivo irrigidimento della speciale pasta.

Soluzioni

Essendoci cause diverse, ci sono altrettante soluzioni. Nel caso in cui il rumore dipende dalla presenza di pastiglie consumate o di un disco usurato, la soluzione è quella di sostituire questi elementi, anche perché l'usura mina seriamente la sicurezza dei veicolo. Se le pastiglie, invece, sono state appena sostituite e il disco è in buono stato, bisognerà smussare gli angoli della pasticche sui quali la pasta frenante è diventata troppo rigida. Inoltre, esistono in commercio diversi prodotti per ovviare a questo problema, come la pasta antigrippaggio, che agisce ad alte temperature e consente alle pastiglie dei freni di fermare il disco senza produrre fischi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché i freni dell'auto fischiano?

UdineToday è in caricamento