Sicurezza

Come trasportare i carichi sporgenti in auto

Quando si trasportano carichi sul proprio veicolo, niente deve ostacolare la guida, la visuale e non bisogna creare intralcio agli altri veicoli

@ Immagine tratta da tuttosoccorsostradale.it

Quando si trasportano dei carichi sporgenti in auto, bisogna seguire dei principi base di corretto trasporto, in modo da non costituire alcun pericolo per sé e per gli altri sulla strada.

Come sistemare il carico

Il carico sui veicoli è regolamentato dal Codice della Strada all'art. 164, comma 1: "Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

Bagagliaio e non

Quando si va in vacanza, soprattutto in famiglia e con figli piccoli, le cose da portare sono molte, e carrozzine, passeggini, valigie e borse possono occupare tutto il bagagliaio e del posto in più. Ecco perché alcuni decidono di acquistare dei contenitori per il tetto della vettura, oppure di installare dei portapacchi sul retro della vettura, perfetti per le biciclette. L'importante, comunque, è essere il più compatti possibile, in modo da non caricare di troppo peso la vettura.

Le misure

Sempre secondo il Codice della Strada (art. 61, comma 1), la larghezza del veicolo non deve superare i 2,55 m (esclusi gli specchi retrovisori purché siano mobili). Mentre riguardo all'altezza (esclusi certi tipi di veicoli come autobus e filobus) non deve eccedere i 4 metri. Il carico trasportato sul veicolo, quindi, non deve superare, in linea generale, i limiti imposti dalla legge sopra indicati. Inoltre, il carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo, ma può sporgere dalla parte posteriore, se costituito da oggetti indivisibili. Inoltre, nel caso in cui si trasportino oggetti che sporgono dalla parte posteriore, bisogna installare uno e due pannelli quadrati, retroriflettenti, da collocare alle estremità del carico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trasportare i carichi sporgenti in auto

UdineToday è in caricamento