Sicurezza

Come rigenerare la batteria auto

Una breve guida per capire come poter riparare la batteria della propria auto quando dimostra di aver esaurito la propria carica

@ Immagine tratta da allaguida.it

La batteria dell'auto si occupa del funzionamento di tutte le parti elettriche del veicolo, come il servosterzo, l'abs e le centraline, ma anche dei tergicristalli, dei fari, della radio, del motore di avviamento e delle frecce.

La batterie

Nelle auto più datate la batteria si trova nel vano motore e presenta sei tappini. Da questi, si può verificare il livello della batteria. Nelle auto più nuove, invece, la batteria è sempre collocata nel vano motore, ma nascosta da un rivestimento in plastica o da altri componenti. Queste batterie di ultima generazione presentano uno spioncino con tre colori diversi: il verde indica che la batteria è in uno stato ottimale, il nero che la batteria ha raggiunto il 50 per cento e il bianco che segnala di doverla sostituire.

Come rigenerarla

Quando la batteria dell'auto smette di funzionare si può rigenerare usando gli appositi cavi, che sono caratterizzati da un polo positivo (colore rosso con il simbolo +) e un polo negativo (di colore nero con il simbolo -). Se nell'auto si ha una batteria di vecchia generazione, si può utilizzare i cavi collegandosi alla batteria di un'altra auto rispettando i poli. L'auto che "presta" l'energia dovrà tenere la macchina accesa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rigenerare la batteria auto

UdineToday è in caricamento