rotate-mobile
Sicurezza

Come si disattiva l'airbag del passeggero?

Si tratta di una pratica fondamentale se si vuole montare il seggiolino per bambini sul sedile anteriore. Ma come si fa?

Per tutti coloro che devono montare sul sedile anteriore, lato passeggero, il seggiolino per bambini, risulta necessario disattivare l'airbag, nonostante questo sia un sistema di sicurezza fondamentale in auto.

Come si fa

Una volta disattivato, l'airbag potrà essere poi riattivato in futuro. L'operazione non è di per sè complicata, ma in alcuni modelli di auto gli interruttori di attivazione e disattivazione possono essere difficili da trovare. Per prima cosa, bisogna accertarsi che l'auto su cui si trasporta il bambino preveda la disattivazione dell'airbag del passeggero (alcuni modelli non supportano questa caratteristica). Per disattivarlo, poi, basta trovare l'interruttore. A volta, si trova sul montante del cruscotto sul lato passeggero, ed è accessibile aprendo la portiera e utilizzando lo stelo della chiave telecomando per cambiare da "on" a "off". In altri casi, può essere collocato nel vano portaoggetti dell'auto, e può essere disattivato sempre tramite la chiave. Ancora, in alcuni modelli si può disattivare dal computer di bordo o, nei casi peggiori, soltanto da un meccanico.

Libretto

Se non si riesce a ricordare dove è collocato l'interruttore, o non si riesce a trovarlo, basterà consultare il libretto di istruzioni dell'auto. Una volta trovato l'interruttore, si potrà attivare e disattivare l'airbag del passeggero in base alle diverse necessità. Per essere sicuri di non fare errori, la prima volta è meglio farsi aiutare da un esperto o da un meccanico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si disattiva l'airbag del passeggero?

UdineToday è in caricamento