rotate-mobile
Sicurezza

Cos'è e come funziona l'antifurto immobilizer

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo antifurto elettronico che permette solo al proprietario dell'auto di avere accesso alla macchina

L'immobilizer è un sistema antifurto elettronico in grado di collegarsi con la centralina dell'auto e con il motorino d'avviamento. Questo sistema, quindi, ha la capacità di negare l'accensione del veicolo nel caso in cui non sia stato riconosciuto il codice elettronico presente nella chiave della vettura.

Come funziona?

Il funzionamento avviene tramite accoppiamento induttivo. In poche parole, la chiave che si usa solitamente per aprire l'auto è dotata di un trasponder (un dispositivo che trasmette un messaggio in risposta a un segnale ricevuto) e sulla memoria di quest’ultimo è presente un codice elettronico. L’antenna della chiave trasmette il codice elettronico del trasponder all’antenna del blocchetto di accensione e se la centralina dell’auto riconosce il codice, la macchina parte. Dunque, con l’antifurto immobilizer, solo il proprietario dell’auto può avere accesso al veicolo.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di immobilizer, e si differenziano a seconda del codice elettronico, che può essere uguale o variare a ogni avvio dell’auto. Tra le diverse tecnologie, troviamo:

  • immobilizer a codice elettronico fisso: il codice resta invariato a ogni accensione.

  • Immobilizer a codice elettronico variabile o immobilizer rolling code: in questo caso, il codice è riscritto dal motore a ogni avvio dell’auto.

  • Immobilizer con codice elettronico criptato o immobilizer crypto: la tecnologia sfrutta un trasponder di ultima generazione in grado di comunicare con la centralina dell’auto con una radiofrequenza protetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è e come funziona l'antifurto immobilizer

UdineToday è in caricamento