Cos'è e come funziona l'antifurto immobilizer

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo antifurto elettronico che permette solo al proprietario dell'auto di avere accesso alla macchina

@ Immagine tratta da ruoteperaria.it

L'immobilizer è un sistema antifurto elettronico in grado di collegarsi con la centralina dell'auto e con il motorino d'avviamento. Questo sistema, quindi, ha la capacità di negare l'accensione del veicolo nel caso in cui non sia stato riconosciuto il codice elettronico presente nella chiave della vettura.

Come funziona?

Il funzionamento avviene tramite accoppiamento induttivo. In poche parole, la chiave che si usa solitamente per aprire l'auto è dotata di un trasponder (un dispositivo che trasmette un messaggio in risposta a un segnale ricevuto) e sulla memoria di quest’ultimo è presente un codice elettronico. L’antenna della chiave trasmette il codice elettronico del trasponder all’antenna del blocchetto di accensione e se la centralina dell’auto riconosce il codice, la macchina parte. Dunque, con l’antifurto immobilizer, solo il proprietario dell’auto può avere accesso al veicolo.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di immobilizer, e si differenziano a seconda del codice elettronico, che può essere uguale o variare a ogni avvio dell’auto. Tra le diverse tecnologie, troviamo:

  • immobilizer a codice elettronico fisso: il codice resta invariato a ogni accensione.

  • Immobilizer a codice elettronico variabile o immobilizer rolling code: in questo caso, il codice è riscritto dal motore a ogni avvio dell’auto.

  • Immobilizer con codice elettronico criptato o immobilizer crypto: la tecnologia sfrutta un trasponder di ultima generazione in grado di comunicare con la centralina dell’auto con una radiofrequenza protetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio al giovane Riccardo, il dolore della madre: "In un attimo tutto può cambiare"

  • Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

  • Uno studio legale ed un avvocato friulano tra i migliori in Italia del 2021

  • «Una data certa per la ripartenza in sicurezza di matrimoni e cerimonie»

  • Tragedia in zona stazione, perde la vita un ragazzino

  • Incanta TikTok con i suoi video, friulana selezionata come testimonial del social

Torna su
UdineToday è in caricamento