rotate-mobile
Notizie

Pneumatici: larghi o stretti?

Ecco come questa scelta riflette sulla guida della propria macchina

La scelta del pneumatico influisce molto sulla vettura, sul comfort di guida e su molte altre caratteristiche. Di solito, quando si acquistano i nuovi pneumatici, si dovrebbero seguire i consigli dati dal produttore, che si possono trovare all'interno del libretto dell'auto. Questi indicano le misure delle ruote raccomandate e quelle alternative.

Le differenze

La larghezza della ruota è influenzata anche dal tipo di manovrabilità che l'autista cerca e dal suo stile di guida. La larghezza, infatti, oltre a influire sul prezzo del pneumatico, influisce sull'aderenza, sul livello di rumorosità, sul comfort di guida e sull'aspetto della macchina. Il comfort di guida, per esempio, è influenzato dal volume d'aria di un pneumatico. Più grande è il diametro del cerchio, meno aria entrerà nella ruota. Per quanto riguarda la sicurezza, comunque, sia i pneumatici larghi che quelli stretti hanno lati positivi: per esempio, su una strada asciutta, quelli larghi offrono più grip di quelli stretti, ma il rischio di acquaplaning è più alto con i pneumatici larghi. Per quanto riguarda la frenata, invece, ci sono delle differenze: i pneumatici larghi hanno uno spazio di frenata più breve rispetto a quelli stretti. Questo, però, non vale nel fango o nella neve profonda.

Quali scegliere?

I pneumatici larghi sono più costosi, ma in termini di guida offrono dei vantaggi in più rispetto a quelli stretti. Sono più sicuri sulle strade asciutte, anche se riscontrano un maggiore rischio di acquaplaning. La decisione, quindi, è del tutto personale, in base allo stile di guida e alle condizioni meteo della propria città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici: larghi o stretti?

UdineToday è in caricamento