rotate-mobile
Notizie

Indicatore di sosta: le sanzioni previste

Ecco una breve guida con tutto quello che c'è da sapere sul disco orario e sulle multe previste in caso di mal utilizzo

Anche se sembra un oggetto ormai passato, il disco orario è ancora utile in tutti quei comuni dove vige un limite alla sosta dei veicoli. In queste determinate aree indicate dalla segnaletica, quindi, è necesario esporlo sul parabrezza o sul cruscotto.

Disco orario

L'indicatore del tempo di sosta è fatto apposta per indicare l'ora e i minuti d'arrivo al parcheggio, in modo tale da stabilire, in caso di controlli della polizia locale, se l'automobilista stia superando il tempo massimo della sosta oppure no. Sul mercato, poi, si possono acquistare vari modelli di varie forme, ma quello accettato a livello europeo è di forma rettangolare, blu, con una "P" sulla parte anteriore posta sotto la finestra che mostra l'orario.

Multe

Se non si ha a disposizione il disco orario in macchina, una soluzione alternativa prevista dal Codice della strada è quella di scrivere data e orario di arrivo su un foglio di carta da esporre sul parabrezza o sul cruscotto. Per quanto riguarda le sanzioni, invece, se si parcheggia in zone sottoposte a restrizioni temporali della sosta dimenticandosi il disco orario (o l'orario di arrivo), si dovrà pagare una multa di 42 euro (29,40 se si paga entro cinque giorni). Se, invece, si lascia la vettura per un tempo superiore a quello previsto dalla segnaletica, oppure si usano dischi orari che spostano automaticamente la rotella (illegali) si dovrà pagare una sanzione di 26 euro (18,20 scontata).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indicatore di sosta: le sanzioni previste

UdineToday è in caricamento