rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Quanto costa la multa per divieto di sosta?

Ecco una breve guida per capire cosa succede in caso di parcheggio in divieto di sosta e a quanto ammonta la sanzione

Parcheggiare in una zona dove è presente un divieto è una delle infrazioni più diffuse fra gli automobilisti. Ma quanto può costare la multa per divieto di sosta?

La sanzione

Il divieto di sosta rientra nell'articolo 158 del Codice della Strada, il quale definisce che il divieto nelle aree urbane è valido solo dalle 8 alle 20 (a meno che non sia presenta un cartello con una diversa fascia oraria), mentre fuori dai centri abitati la validità è estesa a tutto l'arco delle 24 ore. All'interno dell'articolo 158, poi, si possono trovare 21 tipologie di divieto di sosta, fra le quali le fermate sui marciapiedi, sui passi carrabili, sulle strisce pedonali, in prossimità di incroci, nei parcheggi per disabili o negli spazi riservati ai mezzi pubblici.

Il costo

Le multe riguardanti un divieto di sosta vanno da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro, a seconda della tipologia di sosta vietata effettuata. Dal 2013, però, è possibile usufruire dello sconto del 30 per cento sull'importo della multa se si provvede al pagamento della stessa entro cinque giorni dalla notifica. In questo caso, si va a un minimo di 28,70 euro di sanzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa la multa per divieto di sosta?

UdineToday è in caricamento