Come funziona il tacito rinnovo e cosa prevede

Questa clausola contrattuale riguarda i premi assicurativi, ma di cosa si tratta e come funziona?

@ Immagine tratta da intermediachannel.it

La clausola del tacito rinnovo consente alla polizza assicurativa di rinnovarsi in modo automatico alla fine del suo periodo di validità. Questo rappresenta anche un vantaggio per l'utente, in quanto non si deve ricordare di rinnovare il contratto di assicurazione, ma qualora l'assicurato voglia opporsi a questa clausola, è obbligato a chiedere alla propria compagnia la disdetta del contratto, da inviare almeno 15 giorni prima della sua scadenza.

Abolizione

L'approvazione del Decreto Sviluppo Bis, però, ha portato all'abolizione del tacito rinnovo per le polizze RC auto e natanti e delle eventuali garanzie accessorie in abbinamento (per esempio furto e incendio) a partire dal primo gennaio 2013. Con questa nuovo normativa, quindi, i contratti per tutti i veicoli a motore possono avere solo una durata massima di 12 mesi. Grazie a questa legge non si è più legati all'agenzia assicurativa; si può avere maggiore libertà di cambiare compagnia, in modo da poter cercare quello che conviene di più; non bisogna inviare alcuna comunicazione di disdetta del contratto.

Altri vantaggi

L'abolizione del tacito rinnovo, poi, prevede anche un periodo aggiuntivo di 15 giorni, dopo i 12 mesi di validità del contratto, in cui la polizza del veicolo rimane attiva. Durante questo periodo, quindi, il veicolo può continuare a circolare, ma solo sulle strade italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Mascherine 3D riutilizzabili: l'invenzione di due aziende udinesi

  • Coronavirus: salgono a 1436 i casi positivi, 119 in più in un solo giorno

  • L'Ospedale cerca personale sanitario, la Casa di Cura lo mette in cassa integrazione: è scontro

  • Triatleta corre 16 km in giardino «per le persone in prima linea per la nostra salute»

  • Non resiste alla quarantena, apre il bar e si trova con gli amici

Torna su
UdineToday è in caricamento