rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Motorini elettrici: la soluzione ecologica, dove acquistarli

Ecco dove acquistare e Udine e provincia uno scooter elettrico, una soluzione ecologica per salvaguardare l'ambiente

I motorini elettrici sono una delle novità degli ultimi anni in fatto di veicoli ecologici e rispettosi dell'ambiente. L'aumento delle vendite e della presenza sul mercato di questo genere di veicoli, oltre all'aumento delle vendite di auto elettriche o ibride, è da imputare a una maggiore consapevolezza delle persone in fatto di inquinamento ambientale e attenzione verso l'ambiente.

Cosa sono gli scooter elettrici?

I motorini elettrici sono dei veri e propri motocicli, che al posto di un motore normale hanno un motore elettrico e un'alimentazione a batteria. Non utilizzando carburante per funzionare, lo scooter elettrico è un veicolo completamente ecologico. Questa tipologia di veicoli non si distingue dai tradizionali scooter a carburante, se non per un piccolo particolare: al posto del serbatoio per la benzina vi è una batteria al silicio o al litio.

La durata della batteria

L'autonomia della batteria è uno degli aspetti fondamentali da valutare prima di acquistare qualsiasi veicolo elettrico. Questa durata dipende dai vari modelli, ma in media gli scooter elettrici sul mercato odierno hanno un'autonomia di 50 o 70 chilometri con un livello massimo di carica della batteria. La carica della batteria poi può essere fatta anche da casa utilizzando una presa di corrente da 220 V e l'apposito cavo in dotazione. Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece, in media si calcolano dalle 4 alle 8 ore.

I costi d'acquisto

Il prezzo ovviamente varia da modello a modello, dal tipo di equipaggiamento, dalla potenza del motore, dalla qualità dei materiali e dal tipo di batteria installata sul veicolo. Ma in media il prezzo di uno scooter elettrico si aggira dai 2mila ai 5mila euro. Un altro costo legato a questo tipo di veicolo è il costo per il consumo di energia elettrica previsto per la ricarica della batteria. Ma questo è veramente basso. Si stima infatti una cifra compresa tra i 30 e i 40 centesimi per ricarica completa dello scooter.

Dove acquistarlo a Udine?

Lo sccoter elettrico può essere acquistato anche in città e provincia, per esempio:

Due Ruote srl, che si trova in via Nazionale, 78/1 Pradamano (UD).

Se invece si è interessati a uno scooter di seconda mano, si possono visualizzare gli annunci online.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini elettrici: la soluzione ecologica, dove acquistarli

UdineToday è in caricamento