rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Quale scooter elettrico comprare?

Ecco una lista dei migliori scooter elettrici del 2019 a partire da 2.290 euro

Gli scooter elettrici sono ottimali per muoversi in città e contano zero emissioni, quindi sono anche una scelta ecologica e attenta all'ambiente. Inoltre, questi veicoli possono usufruire di eco-incentivi statali e regionali, sono esenti dal bollo per cinque anni e godono di uno sconto sul premio assicurazione. Ancora, hanno costi di manutenzione ridotti e possono accedere alle ZTL gratuitamente. Ma quale acquistare?

Askoll eS1

Risultati immagini per Askoll eS1 askoll

Come primo modello, l’eS1, uno scooter elettrico essenziale e dal costo ridotto, realizzato dall’azienda italiana Askoll. Scooter monoposto, ottimo per un utilizzo cittadino, dotato di un motore brushless da 1,5 kW, capace di spingerlo a 45 km/h di velocità massima. Un modello con batteria estraibile che garantisce 40 chilometri di autonomia, in grado di ricaricarsi in 3 ore con la presa domestica. L’eS1 adotta due cerchi da 16” (80/80 il pneumatico anteriore, 90/80 il posteriore) ed è dotato di pedana piatta e di un robusto portapacchi. E' acquistabile a 2.290 euro.

Vespa elettrica

Risultati immagini per Vespa elettrica

Per seconda, la Vespa elettrica, un elegante scooter con una potenza di picco di 4 kW e velocità limitata a 45 km/h. A bordo si trova una batteria agli ioni di Litio che garantisce 100 km di autonomia e richiede un tempo di ricarica di 4 ore. Inoltre, è disponibile anche la Vespa Elettrica X con un generatore alimentato a benzina che consente un’autonomia fino a 200 chilometri. Ancora, presente un cruscotto digitale TFT a colori di 4,3 pollici e la connettività Bluetooth, che consente di trasformare il display in un’estensione dello smartphone; funzione utilizzabile, senza togliere le mani dal manubrio, per le chiamate, visualizzazione delle notifiche dei messaggi, attivazione comandi vocali e gestione della musica. Vespa elettrica è acquistabile a partire da 4.818 euro (con incentivi statali inclusi).

BMW C Evolution

Risultati immagini per BMW C Evolution

Ora, il BMW C Evolution, un maxi scooter elettrico dalle linee moderne e aggressive. Un modello dalle interessanti prestazioni con una potenza massima di 35 kW (48 CV) e circa 600 Nm di coppia alla ruota posteriore. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 120 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi. Inoltre, grazie ai moduli batteria di ultima generazione da 94 Ah, l'autonomia del C evolution arriva fino a 160 chilometri. Scooter che vanta anche funzioni innovative come l'assistenza alla retromarcia e il controllo antislittamento. BMW C Evolution è acquistabile a 15.650 euro.

Niu NGT

Risultati immagini per niu ngt niu.com

Infine, lo scooter elettrico Niu NGT. Un modello con motore Bosch da 3 kW installato nel mozzo ruota posteriore e con batterie asportabili di Panasonic, agli ioni di litio; accumulatori in grado di garantire un’autonomia fino a 150 chilometri viaggiando a 25 Km/h, con una velocità massima di 70 km/h. Inoltre, presenta un display a colori e la ricarica veloce (150 km di autonomia con una carica di 3,5 ore) e l’app dedicata per smartphone che consente di controllare vari parametri come posizione, cronologia di guida, stato del mezzo, diagnostica, allarmi antifurto e altro ancora. Niu NGT è acquistabile a 4.499 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale scooter elettrico comprare?

UdineToday è in caricamento