rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mobilità Sostenibile

Auto a metano: quale scegliere?

Ecco una classifica delle migliori automobili attualmente sul mercato dotate di alimentazione a metano

Le auto a metano presentano una doppia alimentazione e sono considerate poco inquinanti. Consentono, inoltre, un notevole risparmio sull'acquisto del carburante, e presentano anche un costo ridotto per quanto riguarda il pagamento del bollo, con una riduzione che può raggiungere anche il 75%. Gli svantaggi di queste auto, però, sono riconducibili alla scarsa rete di distribuzione e alla revisione delle bombole, da effettuare ogni 4-5 anni. Ma quali sono le migliori sul mercato?

Fiat Panda Natural Power

La vettura più venduta nel 2019 in Italia è disponibile anche con alimentazione a metano. La Fiat Panda Natural Power è dotata del motore TwinAir Turbo da 0.9 litri e 70 cavalli; rispetto alla versione a benzina, monta un assetto leggermente rialzato necessario per consentire l’installazione delle bombole nella parte sottostante del pianale. Vettura disponibile in due allestimenti (Easy e Lounge) con prezzi a partire da 16.250 euro.

Polo TGI

Vista posteriore di Nuova Polo TGI City car a metano in città - Volkswagen

Al secondo posto, la Polo TGI, una vettura dal look curato e moderno spinta da un propulsore da un litro, con una potenza di 90 CV. I serbatoi di metano da 13,8 kg sono posizionati sotto il pianale senza togliere spazio all'abitacolo e senza compromettere la sua capacità di carico. Inoltre, in caso di necessità, è presente anche un serbatoio della benzina da nove litri. Vettura dotata delle più moderne tecnologie e disponibile in tre allestimenti a partire da 17.150 euro.

Seat Arona TGI

Ancora, il crossover Seat Arona TGI. Un suv dal design sportivo realizzato sul pianale MQB utilizzato anche dalla Ibiza. Arona offre un ampio e modulabile abitacolo ed è spinto da un propulsore da 1.0 l, tre cilindri, turbo, da 95 CV. Prezzi a partire da 19.250 euro.

Skoda Octavia G-TEC

Infine, la Skoda Octavia G-TEC. Una vettura spinta da un propulsore 4 cilindri, da 1,5 litri con una potenza di 136 CV e velocità massima di 202 Km/h. Ricordiamo, inoltre, l’autonomia a metano fino a 480 chilometri e il cambio automatico DSG a 7 marce. Station wagon acquistabile a partire da 27.740 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto a metano: quale scegliere?

UdineToday è in caricamento