Auto elettriche: come funziona la Tesla?

Una breve guida per capire come funziona questa macchina, le sue caratteristiche e la sua tecnologia

@ Immagine tratta da formulapassion.it

Le auto elettriche stanno sempre più conquistando spazio all'interno del mercato automobilistico, e una fra queste è sicuramente la lussuosa Tesla, auto totalmente elettrica con l'accelerazione più veloce del mondo.

Auto elettriche

I veicoli elettrici rappresentano una scelta attenta all'ambiente, in quanto sono silenziosi e non inquinanti. Tesla, poi, è una casa automobilistica che è riuscita a ottenere prestazioni superiori grazie a una tecnologia all'avanguardia.

Tesla Motors

Al centro dell'invenzione della casa automobilistica ci sta l'invenzione fatta dalla scienziato Galielo Ferraris, ossia il motore a induzione, che comprende due parti principali: il rotore e il statore. Grazie alla sua tecnologia sviluppata, il motore Tesla produce un campo magnetico a quattro poli. Questo campo magnetico rotante trasferisce corrente sulle barre del rotore, facendolo quindi ruotare. L'alimentazione al motore, poi, viene fornita da un driver a frequenza variabile, il quale controlla la velocità del motore.

I vantaggi

Un motore a induzione, rispetto al classico a combustione interna, ha un maggior grado di risposta e un rapporto peso/potenza più elevato, che determina, quindi, delle prestazioni superiori.

L'alimentazione

Per quanto riguarda l'alimentazione dell'auto elettrica, questa avviene tramite un pacco batteria che emette energia elettrica continua. Questa energia, però, prima di arrivare al motore deve essere convertita in corrente alternata. E' qui che entra in gioco l'inverter, un dispositivo elettronico di potenza che controlla la frequenza di alimentazione di corrente e la velocità del motore. In pratica, si tratta del cervello delle auto elettriche. La batteria, poi, è formata da un gruppo di celle di litio, simili a quelle utilizzate nella vita quotidiana, che sono raggruppate e disposte in serie o in parallelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • Verso la zona arancione: cosa cambia in Friuli Venezia Giulia e da quando

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

  • Heply, l’azienda udinese che mette al primo posto la felicità dei propri dipendenti 

  • "Ti ho inviato un codice per sbaglio" e rubano il tuo WhatsApp: l'ultima truffa digitale

  • Branco di cinghiali in autostrada: chiusa in entrambe le direzioni

Torna su
UdineToday è in caricamento