Perché scegliere una bici elettrica e dove acquistarla a Udine

Tutti i motivi e i vantaggi nell'acquistare una bicicletta a pedalata assistita a Udine e provincia

Nel nostro paese le vendite delle biciclette elettriche, chiamate anche ebike o a pedalata assistita, hanno subito durante il 2018 un aumento pari al 20 per cento, con 148mila unità acquistate. Oltre alle auto elettriche quindi, anche le ebike sembrano sempre più apprezzate. Ma come funzionano? Le bici elettriche sono dotate di una batteria e di un piccolo motore appunto elettrico che permette, tra gli altri vantaggi, di evitare la fatica in salita o nelle ripartenze, per esempio.

La legge

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata a una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 chilometri orari di velocità.

Le tipologie sul mercato

Sul mercato è possibile trovare modelli per tutte le tasche e le esigenze e le ebike rappresentano una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, con spese di ricarica della batteria molto basse. Inoltre, è possibile acquistare bici elettriche adatte alla città, complete di parafanghi e portapacchi, ma anche mountain bike e bici pieghevoli.

Perchè scegliere una bici elettrica

Le bici a pedalata assistita presentano diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di risparmiare denaro. Oltre alla minor fatica fisica infatti, questo mezzo di trasporto non richiede il pagamento del bollo e dell'assicurazione. Inoltre, non si paga il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio. Ancora, sono un mezzo adatto a tutti, grazie al quale si possono affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Se si è preoccupati invece per l'autonomia, basti sapere che le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 chilometri con una singola carica della batteria. Se poi abitiamo in città, le ebike consentono di risparmiare tempo, evitare le code e di annullare il problema del parcheggio. Ultimo, ma non per importanza, il fattore ambiente. La bici elettrica infatti ci permette di salvaguardare l'ambiente, in quanto non emette sostanze inquinanti nell'aria.

Dove acquistarle a Udine

A Udine e provincia ci sono diversi rivenditori di ebike, e tra questi vi segnaliamo:

Cussigh Bike, che si trova in via del Lavoro a Feletto Umberto, Tavagnacco (UD). Il negozio è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 (domenica e mercoledì chiuso). All'interno del sito inoltre si possono visualizzare i modelli in vendita.

Bike Store Udine, che si trova in via Caccia, 44 Udine ed è aperto il lunedì 15:30-19:30; martedì-sabato 8:30-12:30 e 15:30-19:30 (chiuso la domenica). Anche su questo sito sono disponibili i modelli in vendita.

Infine, Cicli Marino Rossi, che si trova in via Tiberio Deciano, 95 Udine ed è aperto dal martedì al sabato 8:30-12:30 e 15:30-19:30 (domenica e lunedì chiuso). Anche su questo sito è possibile vedere i modelli in vendita.

Come vestirsi per andare in bicicletta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

  • Heply, l’azienda udinese che mette al primo posto la felicità dei propri dipendenti 

  • "Ti ho inviato un codice per sbaglio" e rubano il tuo WhatsApp: l'ultima truffa digitale

  • Branco di cinghiali in autostrada: chiusa in entrambe le direzioni

  • Covid in Fvg: la percentuale di positivi intorno al 7%, ma ci sono 25 decessi causati dal virus

Torna su
UdineToday è in caricamento