rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

Sostituzione della frizione: consigli e costi

Ecco una breve guida riguardante la sostituzione della frizione della propria auto con consigli e costi dell'operazione

La durata delle frizione dipende molto dal tipo di veicolo in proprio possesso e dalla modalità di guida. Ma ci sono alcuni trucchi universali che permettono di allungare la vita della frizione della propria auto.

Quando sostituirla?

I sintomi di una frizione difettosa si manifestano lentamente, quindi non sempre ci si accorge in tempo del problema. Il sintomo più riconoscibile, comunque, è il brutto rumore che si sente quando si cambia la marcia, il quale indica che la frizione non è completamente efficiente. Se poi questo rumore si sente ripetutamente, anche quando si preme il piede sul pedale delle frizione, significa che la frizione è molto usurata e che andrebbe sostituita.

Consigli

La frizione, generalmente, è concepita per durare a lungo e avere un'usura molto lenta. Se si tratta di un cambio automatico, la trasmissione può durare anche fino ai 300mila chilometri, e raramente deve essere sostituita. Se, invece, il cambio è manuale, la durata della frizione può variare dai 20mila ai 200mila chilometri. La differenza è data dalla stile di guida assunto, ma ci sono dei consigli da poter seguire per allungare la vita della frizione:

  • premere a fondo: mentre si guida e si cambia marcia, è importante premere fino in fondo il pedale della frizione. Lo stesso, poi, riguarda la leva del cambio: bisogna sempre aspettare di aver abbassato del tutto il pedale prima di cambiare marcia.
  • Pedale: bisogna evitare di lasciare premuto il pedale della frizione per molto tempo dopo aver cambiato marcia. Il piede, infatti, va tolto il prima possibile. Per esempio, durante l'attesa al semaforo o in coda, non c'è bisogno di tenere il piede sul pedale della frizione, basta inserire il freno a mano e mettere in folle.
  • Marcia: mentre si guida, bisogna stare attenti a cambiare le marce in modo efficace, senza stressare la frizione. Per esempio, inserire una marcia superiore vicino a un semaforo, non ha senso se poi ci si vede costretti a frenare per il rosso. Bisogna cercare, quindi, di prevedere la mosse successive quando si guida, in modo da ridurre al minimo gli scatti alla frizione.

Costi

Quando si porta a sostituire la frizione da un esperto, il costo principale dell'operazione è dato dalla manodopera, in quanto la sostituzione richiede diverse ore di lavoro. In linea generale, per le auto di medio-piccola taglia, il nuovo kit della frizione costa da un minimo di 120 euro fino a un massimo di 500 euro; molto dipende dalla casa produttrice e dai componenti. Il costo della manodopera, poi, dipende dall'officina e dal modello di auto. Di solito, si parte da un minimo di 100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituzione della frizione: consigli e costi

UdineToday è in caricamento