rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Auto e moto

Rimappare la centralina: vantaggi e costi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione? Quanto costa in media? Ecco una breve guida dedicata

La rimappatura della centralina, se affidata alle mani di un esperto, può migliorare sensibilmente le prestazioni dell'auto, senza sfociare nell'illegale.

A cosa serve

La centralina dell'auto regola alcuni parametri relativi alle prestazioni del motore, come la potenza, i rapporti di coppia, la risposta dell'acceleratore e l'ingresso di aria e benzina all'interno dei cilindri.

Come funziona

La rimappatura della centralina si effettua tramite un computer, entrando nei parametri già settati della casa madre e modificandoli in base alle diverse esigenze di guida (per esempio, aumentare la potenza o ridurre i consumi). La rimappatura può essere tradizionale (con una modifica fisica) o seriale (riscrizione dei dati). Per quanto riguarda i costi, la rimappatura delle centralina si aggira intorno ai 300 euro.

Vantaggi e svantaggi

Dato che le case madri dotano le auto con centraline nuove e ottimizzate, il margine di miglioramente delle prestazioni e dei consumi del veicolo attraverso la rimappatura è del 15-25 per cento (in termini di potenza). Tra i vantaggi dell'operazione, troviamo un aumento delle prestazioni, una riduzione dei consumi, sia per auto, che per moto, tir e camper. Tra gli svantaggi, invece: i rischi di problemi al motore aumentano in presenza di motori molto vecchi e con molti chilometri; per i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è del 15%; per quanto riguarda i turbodiesel, questi lavorano già a pressioni elevate, e la turbina può usurarsi più facilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimappare la centralina: vantaggi e costi

UdineToday è in caricamento