Come fare la manutenzione dell'aria condizionata auto

Come e quando eseguire la manutenzione e la pulizia dell'impianto di aria condizionata

Per l'estate, ma anche per le prime giornate calde primaverili, è importante avere un condizionatore in buono stato, in grado di rinfrescarci dalla calura dell'auto. Come ogni altra parte dell'auto, il condizionatore va controllato e pulito periodicamente per garantire il suo corretto utlizzo. Per fare ciò, è importante recarsi almeno una volta l'anno da un professionista che verificherà il suo funzionamento o la sostituzione di alcune parti usurate. In linea di massima, si possono effettuare queste operazioni: sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante; controllo del livello dell'olio nel compressore; sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi; sostituzione filtro antipolline.

Sostituzione del filtro antipolline

Questo va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15mila chilometri. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Sanificazione

La sanificazione consiste nella rimozione di funghi, muffe e batteri che possono proliferarsi all'interno. Operazione che può essere eseguita anche ricorrendo al fai da te, acquistando prodotti specifici, disponibili sia in formato spray che in schiuma. Prodotti da applicare, seguendo le indicazioni fornite dal produttore con l’impianto ed il ricircolo acceso, nell'alloggiamento del filtro antipolline e all’interno delle varie bocchette d'aria dell’auto.

Fai da te

Per eseguire queste operazioni da soli, tutto l'occorrente possiamo trovarlo nei negozi di auto a Udine e provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

  • «Una data certa per la ripartenza in sicurezza di matrimoni e cerimonie»

  • Rissa in centro, un ciclista reagisce spruzzando spray al peperoncino

  • Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

  • Udine in festa per Friuli Doc: le date ufficiali e le novità

  • Lascia il posto fisso per inseguire il sogno del cicloturismo: la storia di Paola

Torna su
UdineToday è in caricamento