Perchè installare un impianto gpl sulla propria auto

Tutte le informazioni su questa scelta economica ed ecologica oltre a chi rivolgersi in città per il lavoro

Quando si parla di auto e di viaggi in macchina, la prima cosa che balza nella testa di tutti è la parola "benzina". Quando si tratta di viaggiare infatti il fattore principale resta il risparmio. Viaggiare per tanti chilometri può essere molto dispendioso, soprattutto per una vacanza on-the-road. Se poi non si hanno a disposizione i soldi per poter sostituire la vecchia macchina che consuma litri e litri di benzina con una di ultima generazione, non resta che trovare altre soluzioni. Una di questa può essere l'installazione sulla propria macchina di un impianto gpl o metano. Questo tipo di alimentazione infatti, oltre a essere molto economico dal distributore, è anche ecologico, perchè sono entrambe sostanze a basso impatto ambientale rispetto alla benzina o al diesel.

Le differenze

Gpl e metano non sono la stessa cosa: gpl vuol dire "gas di petrolio liquefatti", ed è una miscela di idrocarburi alzalini a basso peso molecolare, composta principalmente da propano e butano. Il gpl è economico, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa. Il metano invece è un gas volatile estratto da pozzi naturali che rilascia una minima quantità di gas serra e può essere utilizzato come carburante senza bisogno di raffinazione.

Quale scegliere?

Nella scelta tra le due tipologie di gas, è meglio farsi consigliare da un esperto, poichè molto dipende dall'utilizzo dell'auto, da quanti chilometri vengono percorsi in genere, dalla rete di distribuzione vicina a casa propria, dalla comodità (le bombole di metano devono essere revisionate ogni pochi anni al contrario del gpl, mentre alcune auto a gpl non possono parcheggiare in garage sotterranei o in quelli delle navi).

Dove andare in città

Per avere idee più chiare e per chiedere consigli a degli esperti in materia, a Udine ci si può rivolgere a:

Officine Zuliani, viale Venezia, 446 Udine

Elettromeccanica di Tuti Stefano, via Cividale, 547/2 Udine

Autofficina Autronica, via Enrico Fermi, 55 Tavagnacco (UD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alimentazione e stili di vita, le cause principali della ritenzione idrica e come combatterla

  • Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

  • Festa a Sclaunicco, vinti più di 56 mila euro al Superenalotto

  • Zona arancione e gialla, i nuovi colori delle regioni da lunedì 10 maggio: chi rischia

  • La padrona muore nell'incidente sulla Pontebbana, la cagnolina va a cercarla

  • Incidente in Pontebbana, la vittima è una donna di Tavagnacco

Torna su
UdineToday è in caricamento