Auto e moto

Impianto audio in macchina, come fare?

Una breve guida per l'installazione di un impianto audio in auto e i professionisti in città a cui rivolgersi per il lavoro

Per chi possiede una bella auto e soprattutto è appassionato di musica, un impianto audio diventa un must. Ma se in passato ci si accontentava di una semplice radio con un solo altoparlante, i tempi ora sono cambiati, e il suono ha raggiunto tutto un altro livello. Gli altoparlanti infatti vengono installati su più parti dell'auto, e consentono una riproduzione di alta qualità.

Alcune informazioni

La radio non rappresenta più la componente audio essenziale dell'auto. Ora invece è diventato più importante avere le connessioni con smartphone, tablet o del sistema di navigazione. Queste opzioni sono offerte come standard dalle case automobilistiche più aggiornate, ma resta comunque il problema che i sistemi installati corrispondono al livello tecnologico di quel dato momento, e lo sviluppo nel campo dei sistemi di intrattenimento per auto è sempre molto veloce. Quindi si rischia di avere un impianto obsoleto anche dopo poco tempo dall'acquisto dell'auto. Proprio per questo, la scelta migliore rimane quella di apportare le modifiche che più si desiderano in un secondo momento e affidandosi a degli esperti.

Come migliorare l'impianto

Se si ha voglia di fare qualche miglioria all'impianto audio già esistente, si possono svolgere tre operazioni: installazione di altoparlanti migliori (sostituendo quelli di serie), integrazione dell'amplificatore (che rafforza i segnali audio) e installazione di un subwoofer (che riproduce le basse frequenze audio). Importante poi scegliere una radio allo stesso livello di tecnologia e sviluppo degli accessori installati.

I professionisti in città

Per installare un impianto audio a Udine e provincia, ecco alcuni professionisti a cui rivolgersi:

Htc Hi Tech Audio, via Galilei, 72 Feletto Umberto (UD)

Elettromeccanica di Tuti Stefano, via Cividale, 547/2 Udine

Car Audio, via Palazzolo, 54 Muzzano del Turgnano (UD)

Audiomax, via Spilimbergo, 170 Fagagna (UD)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto audio in macchina, come fare?

UdineToday è in caricamento