Dove demolire la propria auto in città

Se si ha bisogno di demolire il proprio veicolo a Udine e provincia, ecco le ditte specializzate in zona

Se la propria auto ha raggiunto ormai una veneranda età e non funziona più, oppure i pezzi di ricambio necessari superano ormai il valore del veicolo, l'unica soluzione che rimane è quella di demolirla presso una ditta specializzata. Ma come funziona questa operazione? A chi ci si può rivolgere in città?

Come funziona la demolizione

Questa è un operazione abbastanza semplice ed economica, ma che segue delle regole e norme precise. Prima di tutto poi, bisogna prestare molta attenzione a chi viene affidata la vettura da rottamare, per evitare problemi o sorprese. Per demolire la propria auto quindi bisogna rivolgersi esclusivamente ai centri di raccolta autorizzati o demolitori, ditte specializzate che sanno come trattare questi speciali rifiuti altamente inquinanti.

I documenti necessari

Entro 30 giorni dal ritiro dell'auto, sarà il demolitore a dover cancellare il veicolo dai registri del PRA, in modo tale da non dover più pagare il bollo su quell'auto. Se invece si sta acquistando una nuova auto presso un concessionario, l'auto vecchia da demolire può essere presa in carico anche da quest'ultimo.

Assieme all'auto poi, vanno consegnati tutti i documenti: carta di circolazione, certificato di proprietà o foglio complementare, o certificato di proprietà digitale.

Una volta consegnata l'auto da demolire, il centro di raccolta o il demolitore dovrà rilasciare al proprietario il certificato di rottamazione. Questo documento è importante perchè esclude il proprietario da qualsiasi tipo di responsabilità civile, penale e amministrativa legata all'automobile.

I costi

I costi per la demolizione di un'auto variano dai 70 ai 150 euro, a cui si aggiungono i 7,10 euro per la visura necessaria per verificare la presenza di atti giudiziari in essere. Se l'auto in questione è un modello abbastanza recente e in buono stato, il demolitore potrebbe ritirare la vettura gratuitamente, in quanto quest'ultimo è autorizzato dalla legge a vendere i pezzi di ricambio singolarmente.

Dove andare in città

Autodemolizioni Del Frate, via Nazionale 100 Pradamano (UD)

Autodemolizioni Pasqualatto Francesco, via della Valle, 55 Udine

Autodemolizioni Battel, via Adriatica, 53 Campoformido (UD) o via Adriatica, 71/3 Basaldella (UD)

Autodemolizioni Clinaz, via Case, Remanzacco (UD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane promessa del ciclismo perde la vita dopo l'incidente

  • Automobile colpisce violentemente un ciclista: interviene l'elisocorso

  • Muore a 42 anni, un mese fa il contagio

  • Festa latino americana nello scantinato, la Polizia interviene a Udine Sud

  • La nuova moda è non avere tatuaggi: a Udine boom di richieste nello studio specializzato

  • Udine si appropria di un parco da 3mila metri quadri in pieno centro

Torna su
UdineToday è in caricamento