rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
previsioni meteo

Friuli Venezia Giulia: la siccità ha le ore contate

Una perturbazione colpirà la regione a partire da mercoledì: pioggia e neve fino a 1.500 metri di altitudine. Previsioni di instabilità anche per tutto il week end

Ormai sono settimane che il bel tempo imperversa su tutto il Friuli Venezia Giulia. Creando non pochi problemi di siccità e di incendi nelle zone collinari e montane. Ma da mercoledì cambia tutto. Secondo le previsioni del meteorologo Luca Badellino di 3Bmeteo la lunga fase siccitosa che ha prevalso per l’intera stagione invernale sta giungendo ormai al capolinea. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Spagna nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si dipartirà una perturbazione diretta verso l’Italia. Raggiungerà il Friuli Venezia Giulia mercoledì favorendo il ritorno di piogge e rovesci, mentre in montagna cadrà un po’ di neve dai 1500m circa. La permanenza di un minimo di pressione sulle regioni settentrionali favorirà nuove piogge nei giorni successivi, probabilmente fino alla fine della settimana, in un contesto termico decisamente più fresco rispetto a quello attuale, tanto che sulle Alpi si avranno altre occasioni per nevicate.

Udine

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 4°C e massime intorno a 16°C. Mercoledì rapido aumento della nuvolosità con piogge deboli nel pomeriggio, in intensificazione la sera. Caleranno di qualche grado le temperature diurne, previste non oltre i 13°C. Giovedì sarà un’altra giornata nuvolosa e piovosa con fenomeni anche a carattere di rovescio, mentre le temperature varieranno tra 9 e 11°C. Anche verso il prossimo fine settimana il tempo si manterrà a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e rovesci almeno fino a sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia: la siccità ha le ore contate

UdineToday è in caricamento