rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
previsioni meteo

Neve a bassa quota, in arrivo una perturbazione artica in Fvg

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una prima perturbazione per domenica 15 gennaio che aprirà le porte all'inverno. Da martedì nevicherà anche a quote basse

Un week end all'insegna della variabilità atmosferica. Questo il quadro tratteggiato dalle previsioni meteorologiche di 3bmeteo.com: le correnti nord-occidentali stanno determinando il transito di rapidi fronti associati a qualche fugace piovasco alternato a fasi più asciutte e schiarite. Nella giornata di domenica ci sarà una prima perturbazione più organizzata. Questo episodio farà da apripista a una fase decisamente più dinamica anche sul Friuli Venezia Giulia. Nel corso della prossima settimana sono in arrivo correnti di aria più fredda polare. Queste correnti favoriranno la genesi di nuovi vortici di bassa pressione sul Mediterraneo con il clima che si farà via via più freddo. La temperatura non sarà gelida, visto che si tratterà di aria polare marittima e non continentale.

Sabato, domenica e lunedì

Fino a sabato tempo in prevalenza asciutto eccetto per qualche piovasco venerdì sera specie sulle Alpi e sulla provincia di Trieste. Domenica deciso peggioramento dal pomeriggio con piogge diffuse entro la notte su lunedì anche a carattere di forte rovescio sulle province di Udine, Pordenone e Trieste e nevicate sulle Alpi in calo fino a quote di fondovalle.

Da martedì

Nella nuova settimana già da martedì possibili nuovi peggioramenti di stampo invernale con fenomeni anche intensi e nevicate abbondanti già da quote di bassa montagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a bassa quota, in arrivo una perturbazione artica in Fvg

UdineToday è in caricamento