rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Meteo

Settimana di Natale, le previsioni meteo a Udine

Tempo stabile con parziale nuvolosità, solo qualche debole pioggia prevista per la giornata di martedì. Peggioramento in vista per il week end

Le previsioni per la settimana natalizia a Udine e in tutta le regione indicano un inizio settimana con il bel tempo poi con qualche nuvolosità. Possibile pioggia per la giornata di martedì. Da mercoledì cieli da plumbei a variabili. Peggioramento possibile per Natale e Santo Stefano.

Lunedì

L'anticiclone si dirige verso il Nord Europa, esponendo il Nord-Est a correnti più fredde in discesa dalla Scandinavia. Tempo ancora stabile e soleggiato con nebbie in via di dissolvimento, causa il rinforzo dei venti di Bora. Temperature in calo serale, specie sin montagna. Venti deboli inizialmente, tendenti a disporsi da est/nordest con rinforzi di Bora su triestino e Adriatico. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di -2°C, lo zero termico si attesterà a 1807 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Attenzione alle strade ghiacciate.

Martedì

Le previsioni indicano dalla costa alle Prealpi cielo da nuvoloso a coperto. Non si esclude qualche debole pioggia o pioviggine. Sulla zona montana nuvolosità variabile. Giornata fredda con gelate notturne sui monti e in pianura e temperature massime ben sotto la norma.  A Udine nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata, sono previste deboli piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 3°C, la minima di -3°C, lo zero termico si attesterà a 102 metri.

Mercoledì

In arrivo di correnti più umide, ma miti, di origine atlantica. Cieli in prevalenza grigi, ma senza precipitazioni di rilievo, al più qualche pioviggine. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 958 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Ghiaccio.

Giovedì

A Udine nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 2133 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. 

Venerdì

Previsioni da confermare: nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 2245 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.

Sabato e domenica

Per Natale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata, sono previsti 2 mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1983m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Per Santo Stefano giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1853 metri.

Fonte 3bmeteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di Natale, le previsioni meteo a Udine

UdineToday è in caricamento