rotate-mobile
Meteo

Caldo anomalo, ecco fino a quando durerà

Da domani e fino al week end temperature estive con picchi oltre i 30 gradi. Preoccupa il deficit idrico, le piogge previste per oggi non risolveranno il problema

Sole, caldo e temperature estive. Prosegue l’anomalia meteo-climatica che ci portiamo avanti da mesi. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: “Come se non bastasse la siccità che negli ultimi mesi sta fortemente penalizzando soprattutto il Centronord Italia, ora facciamo i conti anche con il caldo anomalo. L’estate sta infatti giocando da anticipo e ce ne siamo accorti tutti: temperature pienamente estive. Le piogge, davvero poche, sono a carico esclusivo di temporali localizzati, che certamente non possono risolvere il serio deficit idrico. Tutto questo in un mese statisticamente piovoso o quantomeno instabile: l’estate sul calendario deve ancora arrivare, ma di fatto molti campi sono già secchi".

Mercoledì 18 maggio

Le previsioni per oggi, mercoledì 18 maggio, indicano cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento verso sera. Tra pomeriggio e sera qualche acquazzone a ridosso dei rilievi prealpini e piogge deboli in pianura nelle prossime ore. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 28° gradi, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3.199 metri di altitudine. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. 

Giovedì 19 maggio

Tornano condizioni stabili e soleggiate, da segnalare solo della nuvolosità tra notte e mattino in montagna ma che si diraderà in giornata. Clima ovunque asciutto. Temperature in ripresa, massime comprese tra 26 e 29 gradi in pianura. Residua ventilazione di Bora al mattino, poi venti a regime di brezza. Mare poco mosso.

Venerdì 20 maggio

L'alta pressione subtropicale torna a rinforzarsi su tutto il Triveneto, alimenta da masse d'aria ancor più calde in quota rispetto ai giorni scorsi. Tempo stabile, soleggiato e asciutto pressoché ovunque. Caldo e afa in aumento, punte di 32-33°C  gradi in pianura.

Week end

Un campo di alta pressione abbraccia tutto il Friuli Venezia Giulia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sabato ci potrebbe essere qualche addensamento serale ma non sono previste piogge. Venti molto deboli meridionali in attenuazione. Zero termico nell'intorno di 4.050 metri. Mare poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo anomalo, ecco fino a quando durerà

UdineToday è in caricamento