rotate-mobile
previsioni meteo

Meteo ballerino: farà caldo ma c'è il rischio di temporali

L'anticiclone è posizionato sulle Isole Britanniche per questo il tempo non sarà del tutto stabile. Avremo infatti la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi tra pomeriggio e sera

Il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da correnti mediamente nord orientali in zona periferica all'anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche. Ci sarà il sole, tuttavia il tempo non sarà del tutto stabile. In montagna e zone collinari ci sarà infatti la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi tra pomeriggio e sera. Meno variabile su coste e pianure, dove tuttavia potrà sconfinare qualche rovescio o temporale dai monti. Soprattutto tra le ore tardo serali e notturne. Le temperature: farà abbastanza caldo durante il giorno, ma senza eccessi, con massime in genere entro i 26-28 gradi centigradi. Afa solo a tratti ma moderata. Queste le previsioni sul sito di 3bmeteo.com.

Lunedì 29 maggio

L'alta pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Su pianure settentrionali, Prealpi e Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio . Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Martedì 30 maggio

Altro indebolimento dell'alta pressione che favorisce l'arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Sulle Prealpi cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti nordorientali in attenuazione e in rotazione a meridionali.

Mercoledì 31 maggio

infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su pianure meridionali e Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; su pianure settentrionali e Prealpi nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nordorientali in attenuazione e in rotazione a orientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo ballerino: farà caldo ma c'è il rischio di temporali

UdineToday è in caricamento