rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
nel fine settimana

"Maledetta"primavera: tornano pioggia e freddo

Nel week end brusco abbassamento delle temperature e precipitazioni anche abbondanti con due diverse perturbazioni che transiteranno sul Friuli Venezia Giulia

Sono in arrivo umide correnti occidentali che determineranno un tempo maggiormente variabile. Previsti annuvolamenti irregolari e anche una veloce perturbazione in transito tra venerdì notte e sabato mattina. Una seconda perturbazione è attesa tra il tardo pomeriggio e la sera di domenica con piogge e rovesci e più intensi e diffusi. All'inizio della prossima settimana ci sarà aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature. In montagna torneranno condizioni climatiche tipicamente invernali. Nel dettaglio le previsioni di 3bmeteo.it.

Venerdì 24 marzo

La pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico in pianura nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sulle Prealpi nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata. Sulle Alpi giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti nordorientali in rotazione ai quadranti sudorientali. Zero termico nell'intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

Sabato 25 marzo

In mattinata meteo instabile ma poi farà il suo ingresso aria più secca responsabile di timide schiarite. Nello specifico su pianure meridionali e Alpi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio e nubi sparse in serata. Su pianure settentrionali e Prealpi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità verso la sera. Venti moderati dai quadranti nordorientali in intensificazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell'intorno di 1850 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Domenica 26 marzo

Molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano, in intensificazione verso sera. Nello specifico su pianure meridionalipianure settentrionali e Prealpi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nordorientali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Zero termico nell'intorno di 2050 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maledetta"primavera: tornano pioggia e freddo

UdineToday è in caricamento