rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
previsioni meteo

Ondata di caldo in arrivo in Friuli Venezia Giulia, previste temperature record

Venerdì sera possibili temporali da calore nelle zone montane. Picchi oltre i 35 gradi a Udine

Un fine settimana all'insegna del caldo afoso quello che si prospetta in Friuli Venezia Giulia da oggi venerdì 15 luglio 2022. Temperature record che potrebbero anche superare i 35 gradi in pianura. Anche le minime saranno molto elevate fino a 20 – 22 gradi. Nelle zone montane possibili temporali in generale tra il tardo pomeriggio e la prima serata, quando maggiore è l'accumulo di calore nei bassi strati. Anche in presenza di condizioni anticicloniche, sono possibili improvvisi e localizzati temporali locali che possono superare l’alta pressione. La loro natura è quella di scaricarsi anche con violenza in aree limitate e di dissolversi nell’arco di un paio d’ore al massimo.

Venerdì 15 luglio

La mattina sarà all'insegna del bel tempo. Nel pomeriggio ci sarà ancora prevalenza di sole sulle zone di pianura con caldo afoso. Brezza più fresca sulla costa. Sui monti avremo nuvolosità variabile, con probabili rovesci e locali temporali. In serata queste celle temporalesche potrebbero interessare anche la pianura. Soffierà Bora moderata. Una condizione che determinerà il mantenimento di temperature elevate su pianura e costa.

Sabato 16 luglio

Cielo in genere sereno o poco nuvoloso su pianura e costa. Giornata segnata da temperature molto elevate: farà molto caldo soprattutto nelle aree di pianura. In montagna avremo nuvolosità variabile. Dal pomeriggio saranno possibili locali rovesci o isolati temporali. Verso sera queste nubi temporalesche potrebbero bucare l'alta pressione e interessare anche la pianura. Sul Carso e sulla costa soffierà Bora moderata al mattino e alla sera, brezza nel pomeriggio.

Domenica 17 luglio

Sereno e cieli tersi su tutta la regione. Temperature in aumento su tutta il Friuli Venezia Giulia. Sulle zone pianeggianti farà caldo, specie nelle ore pomeridiane nelle zone di pianura. Previsto qualche annuvolamento pomeridiano in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo in arrivo in Friuli Venezia Giulia, previste temperature record

UdineToday è in caricamento