rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Pioggia, nuvole, vento ed effimere schiarite: tutto quello che succederà nei prossimi giorni

Spiccata variabilità meteorologica nei prossimi giorni su tutto il Friuli Venezia Giulia

Oggi, venerdì 30 aprile, l'avvio di giornata sarà nuvoloso o molto nuvoloso con qualche pioggia sparsa, specie sull'alto Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata graduali aperture del cielo, specie lungo le zone litorali. Tra pomeriggio e sera tuttavia si riaccende l'instabilità con piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Temperature in lieve aumento, massime intorno 20-21 gradi in pianura. Venti deboli con rinforzi pomeridiani da sud/sudest. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. 

Le previsioni

Ci sarà una spiccata variabilità meteorologica. Proseguirà fino al weekend del primo maggio l'afflusso di correnti umide e instabili atlantiche sul Nord Italia. Sul Friuli Venezia Giulia avremo ancora giornate all'insegna della spiccata variabilità con occasione per nuove piogge e temporali, seppur alternati a pause asciutte e soleggiate, soprattutto sulle zone di pianura e costiere. Venerdì 30 aprile e sabato primo maggio tempo nel complesso discreto in pianura dove nubi irregolari si alterneranno a degli spazi soleggiati e tendenza con occasione per locali piovaschi o rovesci per lo più nelle ore tardo pomeridiane e serali. Sulle Alpi  la nuvolosità sarà più frequente e compatta con piogge sparse e intermittenti alternate a pause asciutte e solo effimere schiarite. Attenzione tra la sera di sabato e la notte su domenica: atteso il passaggio di una perturbazione più organizzata con piogge e rovesci che saranno più diffusi e localmente anche a carattere temporalesco, soprattutto su Prealpi e alte pianure.

Domenica ritroveremo una giornata instabile sulle Alpi con piogge e rovesci frequenti, parziali schiarite invece sulle zone di pianura e costiere ma con tendenza a formazione di nuovi acquazzoni e temporali tra pomeriggio e sera. Info da 3B Meteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, nuvole, vento ed effimere schiarite: tutto quello che succederà nei prossimi giorni

UdineToday è in caricamento