rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Caldo estivo sul Fvg, per sabato le previsioni sono incerte

Previsto tra venerdì sera e sabato mattina il passaggio di un fronte nuvoloso. Domenica soleggiata, con temperature che potrebbero raggiungere i 29° gradi

Alta pressione afro-mediterraneo disturbata da umide infiltrazioni fresche in arrivo dall’Atlantico. Queste le previsioni per il fine settimana che si prospetta in generale soleggiato con clima caldo. Solo tra venerdì sera e sabato mattina il tempo sarà più instabile con possibili rovesci. Domenica con sole prevalente e clima caldo su coste e pianure, residua instabilità in montagna con qualche locale temporale o acquazzone.

Le previsioni giornaliere

Venerdì 13 maggio: l'anticiclone verrà disturbato da correnti più umide da ovest-nordovest. La giornata nel complesso è buona e ancora calda sulle zone di pianura. Possibile accentuazione dell'instabilità pomeridiana sui rilievi con acquazzoni e temporali sparsi, specie in Carnia. Temperature in lieve calo. Venti a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani. Mare Adriatico quasi calmo o poco mosso.

Sabato 14 maggio: generale variabilità sul Friuli Venezia Giulia con qualche acquazzone o temporale, anche forte, principalmente in montagna. Ma al mattino potrebbe capitare anche in pianura.. Dal pomeriggio l'instabilità sarà relegata maggiormente ai rilievi montuosi con maggiori aperture in zon epianeggianti. Temperature in lieve flessione, massime in genere entro i 26 o 27° gradi centigradi. Venti in rotazione tra nord ovest e nord est.  Mare poco mosso.

Domenica 15 maggio: pressione atmosferica in nuovo aumento che porterà condizioni più stabili e soleggiate sul Friuli Venezia. Temperature in nuova ripresa, clima pienamente estivo con punte di 28 e 29° gradi in pianura. Ventilazione debole con rinforzi pomeridiani da sud est. Mare Adriatico poco mosso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo estivo sul Fvg, per sabato le previsioni sono incerte

UdineToday è in caricamento