rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
previsioni meteo

Caldo afoso addio, arrivano pioggia e temporali

Un fronte freddo in arrivo dalla Russia porterà instabilità da sabato pomeriggio. Brusco calo delle temperature, soffierà Bora

Il caldo con temperature sopra la media ha le ore contate in Friuli Venezia Giulia. Per il fine settimana è previsto  un netto cambio di circolazione con l'arrivo di aria fredda in ingresso da Nordest, responsabile di rovesci e temporali anche di forte intensità specie a ridosso delle Prealpi. Secondo 3bmeteo.com sono possibili locali grandinate. Ci sarà anche un deciso calo termico serale con rinforzo della Bora. Domenica residue piogge in cessazione, ma con nubi frequenti e clima decisamente fresco, massime non oltre i 20-22°C.

Venerdì 27 maggio

Giornata nel complesso soleggiata sulla regione. Verso il pomeriggio cieli  offuscati dal passaggio di nubi medio-alte su Carnia e Tarvisiano. Possibile qualche occasionale acquazzone o temporale pomeridiano-serale. Temperature in aumento sulle pianure, con punte di 30°C. Ventilazione a regime di brezza termica. Mare poco mosso. 

Sabato 28 maggio

Un fronte freddo in arrivo dalla Russia raggiungerà anche il Friuli Venezia Giulia entro fine giornata. Aumento dell'instabilità con piogge e temporali sparsi. Non esclusi fenomeni anche di forte intensità con locali nubifragi e grandinate. Temperature in sensibile calo dalla sera, specie in montagna. Venti in rinforzo da Est con Bora tesa sull'alto Adriatico. Mare da poco mosso a mosso.  

Domenica 29 maggio

Entra aria fredda dalla porta della Bora. Tra notte e mattino nubi diffuse con qualche pioggia specie su Prealpi e pianure. Fenomeni in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio, pur ancora possibili sui settori montuosi. Brusco calo delle temperature, massime non superiori ai 20-22 gradi in pianura. Venti sostenuti di Bora su coste e pianure in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Mare mosso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo afoso addio, arrivano pioggia e temporali

UdineToday è in caricamento