Meteo

Sole, nuvole, pioggia, caldo: maggio in Friuli ancora non si è deciso

Tempo variabile per tutto il weekend in Friuli Venezia Giulia

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “nei prossimi giorni Nord e parte del Centro ancora nel mirino di qualche rovescio o temporale, mentre al Sud arriveranno venti caldi dal Nord Africa, con picchi di oltre 33-34°C lunedì”.

Al nord

“Il tempo non riuscirà a stabilizzarsi del tutto neppure i prossimi giorni, quantomeno al Nord dove nel fine settimana ritroveremo una spiccata variabilità con rischio per qualche nuova pioggia o temporale” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue - “le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno ancora una volta quelle alpine e il Triveneto, ma occasionalmente anche il Nordovest, specie Lombardia e Liguria di Levante. Questo non significa che pioverà con continuità tutto il giorno, anzi non mancheranno anche dei momenti soleggiati, specie sul Nordovest e domenica. Sabato infatti sarà la giornata più imbronciata e instabile”.

1200 Fine settimana weekend meteo italia-2

Il caldo

In arrivo di un fronte fronte caldo da ovest, determina una giornata in prevalenza stabile e asciutta ma con cieli solcati dal passaggio di velature. Maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata sulle Alpi con locali e sporadiche piogge verso sera. Temperature in lieve aumento, venti deboli a regime di brezza con rinforzi da sud/sudest lungo le coste dal pomeriggio. Mare Adriatico inizialmente quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in aumento.

Weekend variabile

Venerdì tendenza a tempo più stabile, soleggiato e mite, ma con cieli a tratti offuscati dal passaggio di velature che anticiperanno l'arrivo di un fronte caldo in arrivo da ovest. Sabato che sarà infatti caratterizzato dall'afflusso di correnti umide da ovest foriere di nuvolosità frequente e qualche pioggia o rovescio, soprattutto sui settori alpini, con locali piovaschi anche in pianura. Domenica dovrebbe vedere un aumento dell'instabilità, soprattutto nel pomeriggio, con possibilità di rovesci più frequenti su tutto il settore. Un nuovo peggioramento potrebbe presentarsi lunedì con piogge diffuse. Temperature gradevoli e miti fino a domenica, in calo lunedì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole, nuvole, pioggia, caldo: maggio in Friuli ancora non si è deciso

UdineToday è in caricamento