rotate-mobile
Meteo

Ancora caldo e afa, ma presto in arrivo pioggia e calo delle temperature

Ferragosto ancora piuttosto stabile in pianura e costa: in montagna cominciano a formarsi le prime nuvole portatrici di pioggia. Da lunedì i primi temporali

Ferragosto soleggiato e rovente su pianure e coste di Friuli Venezia Giulia; sui rilievi invece si avrà un aumento della nuvolosità pomeridiano-serale con associati veloci rovesci di pioggia o temporali, ma rimane ancora molto caldo, con punte di 37-38°C sulle pianure interne. Venti a regime di brezza e mare Adriatico quasi calmo.

Anticiclone africano e caldo soffocante, poi arrivano i temporali

Sul Friuli Venezia Giulia weekend di ferragosto che prosegue sotto condizioni di stabilità quasi assoluta, grazie alla protezione dell'alta pressione subtropicale. Cieli sereni o al più poco nuvolosi o velati su pianure, coste e area prealpina mentre su Alpi e Dolomiti settentrionali si accentua il rischio di brevi rovesci o temporali di calore nelle ore tardo pomeridiane o serali. Temperature su valori molto al di sopra della media stagionale, con picchi di 37-38°C sul basso Veneto; qualche grado in meno sulle zone costiere, ma con elevati tassi di umidità e disagio per afa.

La prossima settimana

Da lunedì anticiclone in via di cedimento sotto la spinta di infiltrazioni più fresche atlantiche. Rovesci e temporali più frequenti e diffusi sui settori montuosi, localmente anche di forte intensità, che tra lunedì sera e la prima parte di martedì potranno guadagnare le zone di pianura. Netto calo termico a partire da lunedì sera e martedì per l'ingresso di più fresche correnti di bora. Da 3bMeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora caldo e afa, ma presto in arrivo pioggia e calo delle temperature

UdineToday è in caricamento