MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 30 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

L'alta pressione dominerà la scena su gran parte dell'Europa centrale e sulla nostra regione per gran parte della settimana con massimi pressori al di la delle Alpi e temperature che, dopo i valori più vicini alla normalità di oggi, lunedì 27 marzo, torneranno ben al di sopra della media, specie da martedì 28. Il tempo dunque rimarrà stabile almeno fino a giovedì con un cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche lieve nube alta e stratificata con temperature massime in pianura che, già da martedì 28 marzo, supereranno diffusamente i 19/20C portandosi entro mercoledì, giovedì anche fin verso i 23/24C con picchi localmente anche intorno ai 25/26C. I valori massimi saranno generalmente più contenuti sulla costa grazie anche al mare, ancora piuttosto freddo, anche se, laddove riuscirà a soffiare a tratti un po' di borino, si potranno anche in queste aree raggiungere o superare i 19/20C. Anche in montagna farà molto caldo con zero termico che, già da oggi, lunedì, salirà fin oltre i 2000/2200m circa per raggiungere e in qualche caso anche superare i 2800/3000m circa nei prossimi giorni con temperature massime eccezionali e localmente superiori ai 19/20C anche in alcune località come Tarvisio o Forni di Sopra. Voglio sottolineare come si tratterà nuovamente di valori eccezionali per il periodo, più tipici della tarda primavera, inizio estate, quindi della fine di maggio/giugno, che nulla hanno a che vedere con i valori tipici della fine del mese di marzo.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 27 marzo: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con aria particolarmente secca e bora a tratti moderata sulla costa specie nella mattinata, in attenuazione col passare delle ore. Le temperature minime torneranno su valori più tipici del periodo e generalmente compresi tra +1C e +4C in pianura, le massime saranno comprese tra 16C e 18C con qualche picco intorno ai 19/20C con forte escursione termica tra le minime notturne e le massime. In montagna lo zero termico salirà fin verso i 2000m circa.

01 lunedì 27 marzo 2017-302 lunedì 27 marzo 2017-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Previsioni  dettagliate per MARTEDI' 28 e MERCOLEDI' 29 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 30 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 10 luoghi particolari per scoprire una Udine insolita, poco conosciuta e bellissima

  • Il miglior frico del Friuli è in un bar della montagna

  • Maltempo a Udine e dintorni: vento, grandine e alberi caduti

  • Alice, Viola e Jenny: le tre bellissime friulane in finale a Miss Mondo

  • Tremendo incidente a Muzzana, coinvolta una famiglia di Carlino

  • Coronavirus, ancora 10 nuovi contagi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento