rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 28 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La nostra regione è protetta dall'alta pressione, nonostante si trovi ai margini di una circolazione depressionaria, la quale sta interessando l'Europa occidentale e il nord ovest italiano. Tra oggi, venerdì 24 marzo e domani, sabato 25 marzo, sul FVG l'alta pressione continuerà a proteggerci anche se l'area depressionaria della quale ho parlato, potrà spingere a tratti della nuvolosità alta e stratificata. La giornata di domenica continuerà a vedere alta pressione, anche se, nella seconda parte della giornata e in particolare tra il tardo pomeriggio e la sera/notte, un nucleo di aria più fredda in quota, che ci lambirà piuttosto marginalmente, in arrivo dall'Europa centro orientale, porterà un aumento dell'instabilità atmosferica con qualche locale scroscio o isolato temporale. Quella per domenica si tratta di una situazione comunque piuttosto particolare e di difficile predicibilità, in quanto a distanza di 48h abbondanti, possono esserci delle lievi modifiche della traiettoria della massa d'aria più fresca che possono alterare il quadro previsionale. Successivamente l'alta pressione continuerà a dominare la scena su gran parte dell'Europa centrale e sulla nostra regione con altre giornate stabili e soleggiate anche nella prima parte della prossima settimana, e presumibilmente per più giorni. Le temperature nel fine settimana si manterranno su valori ben al di sopra delle medie del periodo con valori più tipici di fine aprile/maggio che di fine marzo, con un possibile, temporaneo, e lieve calo verso la fine di domenica e la prima parte di lunedì. Già da martedì/mercoledì torneranno su valori molto alti per il periodo, tipicamente tardo primaverili, specie nei valori massimi, mentre le minime saranno più contenute e vicine ai valori normali del periodo grazie al cielo sereno.

Previsioni  dettagliate per SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per LUNEDI' 27 e MARTEDI' 28 MARZO 2017

Venerdì 24 marzo: la giornata vedrà un'alternanza di schiarite anche ampie con delle fasi soleggiate e di annuvolamenti per nubi generalmente alte e stratificate. Nelle ore relativamente più fredde della giornata ci saranno delle foschie localmente dense e qualche banco di nebbia su alcune aree pianeggianti, in particolare tra la bassa pianura e la costa ma anche in alcune vallate alpine. Le temperature saranno molto alte per il periodo con minime generalmente comprese tra 5C e 8C in pianura, generalmente superiori ai 10/11C sulla costa, con massime che raggiungeranno e in qualche caso supereranno anche i 19/20C (con picchi possibili anche di 21/22C) , in particolare nelle aree dove prevarrà il soleggiamento, rimanendo entro i 19/20C o leggermente al di sotto, laddove invece prevarranno gli annuvolamenti. In montagna farà molto caldo per il periodo con zero termico a quote vicine ai 3000m.

01 venerdì 24 marzao 2017-202 venerdì 24 marzao 2017-2

Previsioni  dettagliate per SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per LUNEDI' 27 e MARTEDI' 28 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 28 marzo 2017

UdineToday è in caricamento