rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 26 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

La situazione vede un afflusso di correnti molto umide dal Mediterraneo, di risposta all'affondo della saccatura atlantica tra la Francia e la Spagna con un tempo instabile e qualche pioggia intermittente in regione. L'atmosfera si manterrà ancora molto umida specie tra oggi, mercoledì 22 marzo e domani, giovedì 23 marzo, con foschie a tratti anche dense e qualche locale banco di nebbia e locali precipitazioni comunque intermittenti, dunque con pause senza precipitazioni anche lunghe e con alcune aree che verranno interessate solo in parte dai fenomeni, altre per nulla. Poi, tra venerdì e sabato, l'allontanamento dell'area depressionaria favorirà il ritorno dell'alta pressione che sarà estesa dall'Europa centro occidentale al Mediterraneo centro orientale interessando anche la nostra regione con un tempo più stabile e con temperature ancora una volta molto elevate per il periodo e su valori in alcuni casi rilevanti, più da fine aprile, pieno maggio, con caldo anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà fino a sabato intorno ai 2800/3000m circa! L'evoluzione successiva è piuttosto complessa, e andrà seguita step by step nei prossimi aggiornamenti, in quanto, il posizionamento e successivo movimento verso nord est dell'alta pressione e il contemporaneo possibile movimento verso levante della circolazione depressionaria che avevamo lasciato sulla Spagna potrebbero portare a una retrogressione di una massa d'aria più fredda dall'Europa centro orientale verso di noi, tra domenica e lunedi con un aumento dell'instabilità atmosferica e un calo delle temperature. Come sempre, mi preme sottolineare, ancor più di fronte a tali contesti molto dinamici, come si possa parlare a oltre 2/3 giorni, di "tendenza a linee generali" e non di previsione specifica, viste le molteplici variabili in gioco e visto il fatto che bastano spostamenti anche minimi nello scacchiere barico europeo, per portare a enormi cambiamenti dell'evoluzione meteorologica.

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 22 marzo: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con foschie localmente dense e delle piogge intermittenti (dunque con delle pause senza precipitazioni) con piogge generalmente deboli o moderate sulla pianura con accumuli inferiori sulla costa dove le precipitazioni concederanno pause più lunghe, tant'è che su alcune aree costiere pioverà poco o nulla. Le precipitazioni saranno a tratti più abbondanti tra la medio/alta pianura e la fascia pedemontana con locali accumuli più importanti sull'area prealpina, in particolare sull'area dei Musi. La neve cadrà solo a quote decisamente alte e generalmente al di sopra dei 1900/2000m. Sofieranno venti da sud a tratti moderati sulla costa e in quota. Le temperature medie rimarranno ben al di sopra dei valori medi del periodo con minime molto alte, generalmente al di sopra dei 9/10C anche sulle aree pianeggianti e massime più contenute, comprese tra 14C e 17C con escursione termica "minima" specialmente laddove saranno più frequenti le precipitazioni.

01 mercoledì 22 marzo 2017-302 mercoledì 22 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per GIOVEDI' 23, VENERDI' 24 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 26 marzo 2017

UdineToday è in caricamento