rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 19 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2L'alta pressione continua a dominare la scena su gran parte dell'Europa centro occidentale assicurando tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento per nubi alte e stratificate in transito da nord, nord ovest verso sud, sud est. L'anticiclone continuerà a proteggerci, anche se il suo graduale "invecchiamento", unito al fatto che verremo lambiti marginalmente da un fronte che transiterà sull'Europa centrale nel fine settimana, porterà a un graduale aumento dell'umidità nei bassistrati. Le temperature continueranno a mantenersi specialmente in pianura e sui monti su valori più tipici del mese di aprile che di marzo, in particolar modo in montagna, dove, in questi giorni, abbiamo già registrato e continueremo a registrare valori in alcuni casi più tipici del mese di maggio/inizio giugno, mentre sulla costa i venti deboli dai quadranti meridionali, uniti all'umidità relativa molto alta e quindi al mare ancora freddo, porteranno ad avere, su queste aree, dei valori massimi decisamente più contenuti rispetto al resto della regione.

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 15 marzo: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso con qualche locale annuvolamento per nubi alte e stratificate nel corso della giornata. Non escludo qualche locale foschia densa o isolato banco di nebbia nelle ore più fredde della giornata, più probabili tra basso pordenonese e zona costiera. Le temperature massime nelle aree pianeggianti saranno generalmente comprese tra 16C e 18C con alcuni valori che raggiungeranno localmente o supereranno i 19/20C, mentre sulla costa rimarranno alcuni gradi più basse. In montagna lo zero termico salirà fino ai 2400/2500m circa.

01 mercoledì 15 marzo 2017-302 mercoledì 15 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per  GIOVEDI' 16 e VENERDI' 17 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per SABATO 18 e DOMENICA 19  MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 19 marzo 2017

UdineToday è in caricamento