rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo per Pasqua e Pasquetta

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione continua a vedere l'alta pressione e temperature più tipiche di fine maggio/giugno che di aprile, ondata di caldo anomalo per il periodo che va avanti da quasi un mese. Nei prossimi giorni assisteremo a un primo cedimento dell'alta pressione a opera di un fronte freddo in arrivo nella giornata di sabato e che lascerà dell'instabilità nei giorni successivi. Ciò significa che sabato mi attendo un peggioramento graduale del tempo con delle piogge e qualche temporale, specie nella seconda parte della giornata, mentre la giornata di Pasqua dovrebbe vedere un iniziale miglioramento del tempo con aumento dell'instabilità dal pomeriggio, quando ci potranno essere ancora locali scrosci di pioggia o temporali. La giornata del Lunedì dell'Angelo dovrebbe vedere un tempo discreto/buono con un aumento dell'instabilità dal pomeriggio e qualche possibile locale breve pioggia o isolato temporale, più probabile sulla fascia montuosa anche se non escluso su altre zone. Quella per il week end pasquale risulta dunque una previsione piuttosto ostica a causa delle pedine meteorologiche in gioco, un'alta pressione che tenta una strenua resistenza e l'arrivo prima di un fronte, poi di aria via via più fresca in quota che riattiverà dell'instabilità pomeridiana. Successivamente poi, ma come sempre ne parlo a grandi linee , come una tendenza meteorologica e non previsione certa, data la distanza temporale, pare che l'alta pressione vada a erigersi verso il nord Europa portando a una discesa di aria più fredda artica, in grado di apportare un sensibile calo delle temperature sulla nostra regione e non solo, specie da martedì per alcuni giorni con qualche pioggia e locale nevicata in montagna. Se ciò accadesse non si tratterebbe di nulla di eccezionale, ma il fatto che si parta da temperature sensibilmente superiori alle medie e tipiche di giugno, porterà senz'altro ad amplificare lo sbalzo termico e quindi un eventuale disagio, nonostante la vera eccezionalità climatica sia determinata dalla prolungata e intensa ondata di caldo per il periodo che va avanti, come detto inizialmente, da quasi un mese senza soste e che nulla ha di primaverile, visto che la primavera, specialmente nei mesi di marzo e aprile, dovrebbe presentare temperature molto più fresche, piogge abbondanti frequenti, e nevicate anche copiose sulle nostre montagne. 

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Venerdì 14 aprile: la giornata vedrà un cielo tra il sereno o poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso per il transito di locali annuvolamenti da nord ovest, comunque più frequenti e consistenti tra l'area pedemontana e la fascia montuosa. Non escludo dell'instabilità tra il tardo pomeriggio e la sera specie sull'area montuosa con qualche isolato scroscio di pioggia. Le temperature saranno molto elevate su valori medi di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo con minime notturne che sono state ben al di sopra dei 10/11C persino in pianura e massime che raggiungeranno e supereranno localmente anche i 22/23C. In montagna lo zero termico sarà sempre intorno ai 2500/3000m a seconda della zona con temperature molto elevate anche in località come Tarvisio e Forni di Sopra.

01 venerdì 14 aprile 2017-202 venerdì 14 aprile 2017-2

Previsioni  dettagliate per  SABATO 15 APRILE e per PASQUA

Tendenze e linee generali per PASQUETTA e MARTEDI' 18 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo per Pasqua e Pasquetta

UdineToday è in caricamento