rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino Pasqua

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2L'alta pressione continua a dominare la scena su gran parte del Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra regione anche se delle correnti a tratti più umide lambiscono parte del FVG con un qualche locale annuvolamento e un po' di instabilità pomeridiana, più accentuata sulle nostre montagne. Le temperature continuano a rimanere su valori di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo e più tipiche di fine maggio/giugno, che della prima metà di aprile con un sopramedia davvero importante che va avanti da mesi diverse settimane, o, per meglio dire, da mesi. Nei prossimi giorni non cambierà molto, anche se come linea di tendenza, spingendomi verso il fine settimana di Pasqua, pare che sia probabile il transito di una perturbazione nella giornata di sabato 15 aprile con un aumento dell'instabilità e precipitazioni un po' più diffuse con piogge e qualche temporale probabilmente col classico timing del tardo pomeriggio/sera. Ribadendo il fatto che si tratta di una semplice linea di tendenza e non di una previsione certa, data la distanza temporale, pare che Pasqua e Pasquetta possano vedere giornate in gran parte discrete e miti salvo un po' di nuvolosità a tratti e dell'instabilità con qualche locale rovescio o isolato temporale grazie alla protezione dell'alta pressione e al fatto che queste correnti a tratti instabili da nord ovest non riescano a portare peggioramenti diffusi, ma solo un po' di instabilità, al più. Nel prossimo aggiornamento di venerdì confermerò o meno questa linea di tendenza che ripeto, non vuol e non può essere una previsione definitiva visto che 4/5 giorni in meteorologia, soprattutto in situazioni piuttosto dinamiche, sono un'eternità.

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Mercoledì 12 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento per nubi alte e stratificate in transito da nord ovest. Possibile qualche annuvolamento più compatto su alcune aree montuose  e parte dell'alta pianura con un po' di instabilità pomeridiana, associata a qualche locale e isolato scroscio di pioggia o temporale. Soffierà bora a tratti sostenuta sulla costa con qualche raffica più forte sul triestino ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. Le temperature medie saranno ancora molto elevate grazie anche alle minime notturne superiori ai 10/11C anche in pianura, mentre le massime raggiungeranno e supereranno diffusamente i 20/21C con valori localmente anche più alti. Lo zero termico salirà fin verso i 2500m circa.

01 12 aprile 2017-202 12 aprile 2017-2

Previsioni  dettagliate per GIOVEDI' 13 e VENERDI' 14 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per SABATO 15 e per PASQUA - 16 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino Pasqua

UdineToday è in caricamento