rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 14 marzo 2017

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La nostra regione nel corso del fine settimana sarà sfiorata da un flusso di aria più fresca soprattutto in quota mentre l'alta pressione continuerà a proteggerci dalle perturbazioni atlantiche e diverrà ancora più coriacea nel corso della prossima settimana garantendoci un tempo stabile per diversi giorni. Le temperature, da giorni decisamente superiori alle medie del periodo, pur rimandendo piuttosto gradevoli nei valori massimi, saranno in lieve calo da domani nei valori medi giornalieri e si porteranno intorno alle medie del periodo dopo numerosi giorni di forte sopramedia. Come linea di tendenza è possibile un ulteriore aumento delle temperature verso la metà della prossima settimana a causa del rinforzo dell'alta pressione e del posizionamento dei suoi massimi a nord delle alpi, ma confermerò o meno questa linea di tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate per il FVG

Venerdì 10 marzo: la giornata vedrà un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche lieve annuvolamento di passaggio più frequente sulle aree alpine in mattinata, in particolare verso le aree di confine. Soffieranno dei venti a tratti moderati da nord, a tratti sostenuti in pianura, sostenuti da nord est sulla costa, da nord sui monti con qualche raffica anche forte nel corso della giornata, specialmente in quota, dove ci saranno raffiche localmente anche superiori ai 70/80 Km/h e in qualche caso ai 90/100 Km/h. Le temperature, grazie all'aria particolarmente secca, saliranno in modo particolare nei valori massimi con picchi che potranno anche toccare e localmente superare i 19/20C; dopo il tramonto le temperature tenderanno a calare piuttosto velocemente. In montagna le temperature medie saranno intorno ai +2/+3C a 1500m circa con zero termico in calo dai 1700/1800m circa fino ai 1000/1200m circa nel corso della sera.

01 venerdì 10 marzo 2017-302 venerdì 10 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per  SABATO 11 e DOMENICA 12 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per LUNEDI'13 e MARTEDI' 14 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 14 marzo 2017

UdineToday è in caricamento