rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 11 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

Previsioni dettagliate per il FVG

l transito del nucleo fresco in quota nella giornata di ieri, giovedì 6 aprile, ha portato alla formazione di alcuni rovesci di pioggia e isolati temporali, uno dei quali, accompagnato anche da grandine, ha interessato soprattutto il centro di Udine e l'area a sud della città, fenomeno comunque come da previsione, di brevissima durata e molto localizzato visto che alcune aree della città o limitrofe, han visto poco e nulla; l'intensità dei fenomeni, è dovuta al gran caldo delle ultime settimane che rappresenta l'unica vera anomalia climatica. Nelle prossime ore e nel corso del fine settimana, come preannunciato anche nell'aggiornamento precedente, assisteremo a un aumento della pressione atmosferica con tempo che diverrà via via sempre più stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento di passaggio più consistente oggi, venerdì 7 aprile. Le temperature, attualmente rientrate su valori più vicini alla normalità, ma ancora al di sopra della media su gran parte della regione, tra sabato e domenica subiranno un nuovo aumento con valori massimi che saranno nuovamente di diversi gradi superiori alla media del periodo e più tipici del mese di maggio/inizio giugno che della prima decade del mese di aprile. Come linea generale di tendenza anche la prossima settimana si aprirà all'insegna dell'alta pressione con un lunedì ancora piuttosto soleggiato e molto mite, ma con l'avvicinamento e poi il probabile arrivo di un veloce fronte freddo che potrà portare delle piogge e anche dei temporali con un brusco calo delle temperature e anche qualche nevicata in montagna. Desidero sottolineare come la pioggia e la neve in montagna rappresentano la normalità nella nostra primavera e che questi veloci fronti, cosi come è accaduto ieri, non portano ondate di freddo, ma semplicemente portano le temperature da valori esasperatamente superiori alla media ad altri più vicini alla normalità, normalità alla quale ormai, visto quel che accade da mesi, da anni, in pochi sono abituati.

Previsioni dettagliate per il FVG

Venerdì 7 aprile: la giornata vedrà un cielo tra poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso per il transito di nubi alte e stratificate da nord ovest ma senza alcun fenomeno; gli annuvolamenti saranno localmente consistenti. Le temperature minime saranno generalmente comprese tra 5C e 8C in pianura, intorno a 9/10C sulla costa; le massime stazionarie o in lieve calo rispetto a giovedì saranno generalmente comprese tra 16C e 19C con lievi scostamenti da tale range e con i valori più elevati laddove il cielo sarà più sereno. In montagna al primo mattino lo zero termico sarà intorno ai 1400/1500m ma in veloce rialzo fin verso i 2000/2200m circa.

01 venerdì 7 aprile 2017-202 venerdì 7 aprile 2017-2

Previsioni  dettagliate per SABATO 8 e DOMENICA 9 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per LUNEDI' 10 e MARTEDI' 11 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 11 aprile 2017

UdineToday è in caricamento