rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 28 maggio

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

La situazione continua a vedere il predominio dell'alta pressione sulla nostra regione e su gran parte dell'Europa centro occidentale con giornate molto calde dalle caratteristiche estive e che poco hanno a che fare con le temperature medie della fine del mese di maggio. Anche nella giornata di ieri abbiamo registrato temperature massime intorno ai 28/29C su tutta la pianura con picchi che hanno toccato o sfiorato i 30C anche sull'udinese. Nel corso della giornata di oggi e in particolar modo tra il pomeriggio e la sera/notte transiterà un nucleo di aria più fresca  che avrà come target i Balcani ma che riuscirà a lambire anche la nostra regione, seppur in maniera abbastanza marginale, provocando un aumento dell'instabilità atmosferica e qualche locale temporale a macchia di leopardo. Poi, nei prossimi giorni si riaffermerà l'alta pressione, nonostante un lieve calo delle temperature, le quali comunque rimarranno su valori decisamente alti per il periodo e con la prospettiva di un ulteriore aumento nel corso del fine settimana. Infatti tra sabato e domenica l'anticiclone di matrice subtropicale ci interesserà ancor più direttamente con massimi pressori sull'Europa centrale e l'arrivo di una massa d'aria ancora più calda con temperature estive tipiche in molti casi del mese di luglio, alta pressione che, in linea di tendenza porterà ancora caldo estivo anche all'inizio della prossima settimana.

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 24 maggio: la giornata vedrà un'alternanza di schiarite, localmente anche ampie e di annuvolamenti localmente anche consistenti; sarà una giornata molto calda fin dal mattino, con massime che raggiungeranno valori compresi generalmente tra 27C e 29C con i valori più elevati laddove poi, prevarranno le schiarite. Tra il pomeriggio e la sera si formeranno delle piogge e dei temporali sulla fascia montuosa, fenomeni che poi, specie tra tardo pomeriggio e la sera/notte interesseranno a macchia di leopardo anche parte della pianura e successivamente della costa (qui giungeranno presumibilmente comunque verso fine giornata o nel corso della sera/notte).
Come sempre in questo tipo di situazioni, le precipitazioni vedranno aree più colpite e aree invece che non verranno interessate o che verranno interessate solo in maniera marginale. Non escludo qualche raffica di vento anche nel corso di alcuni temporali, cosi come non si può escludere qualche locale grandinata. Nel corso della serata e nottata soffierà bora a tratti moderata sulla pianura centro orientale, sostenuta sulla costa.

01 mercoledì 24 maggio 2017-302 mercoledì 24 maggio 2017-3

Previsioni  per MERCOLEDI' 24, GIOVEDI' 25 e VENERDI' 26 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 28 maggio

UdineToday è in caricamento