rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 26 maggio

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione, come spiegato negli aggiornamenti precedenti, vede il rinforzo dell'alta pressione di matrice subtropicale su tutto il Mediterraneo centro occidentale. La nostra regione si trova sul bordo orientale di questo possente anticiclone e risente marginalmente anche di una circolazione di aria a tratti più umida proveniente dall'Europa settentrionale. Per i prossimi giorni giorni dunque, è lecito attendersi un tempo dalle caratteristiche prettamente estive con tempo in prevalenza soleggiato e temperature dunque ben al di sopra delle medie del periodo, con valori che toccheranno e in alcuni casi anche supereranno i 29/30C.
Farà molto caldo anche in montagna con zero termico praticamente sempre al di sopra dei 3000/3500m circa con temperature molto alte per il periodo anche in quota; ovviamente le temperature scenderanno laddove si verificheranno dei fenomeni di instabilità pomeridiana, seppur non diffusi. Infatti, nelle ore più calde della giornata, e in particolare tra il pomeriggio e la sera, ci sarà dell'instabilità con la formazione di qualche pioggia o temporale localmente anche di forte intensità, più frequente senz'altro sulla fascia montuosa, a macchia di leopardo, ma che, in alcune giornate, potrà raggiungere anche qualche area della pianura. Ovviamente, trattandosi di fenomeni dovuti a dell'instabilità, è impossibile poter stabilire esattamente dove si verificheranno anche per il fatto che si tratterà comunque di fenomeni piuttosto localizzati e non diffusi. In linea di tendenza, è probabile che l'alta pressione possa addirittura rinforzarsi ulteriormente nel corso del week end con temperature più tipiche di luglio che di fine maggio, ma, come sempre, nei prossimi aggiornamenti, confermerò o modificherò questa tendenza.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 22 maggio: il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con qualche annuvolamento più probabile nella seconda parte della giornata. Ci sarà dell'instabilità pomeridiana, più probabile su alcune aree della fascia montuosa con qualche isolato rovescio o temporale, instabilità che potrà interessare anche qualche isolata area della media e alta pianura. Le temperature saranno decisamente alte per il periodo con minime comprese tra 12C e 16C e massime diffusamente intorno ai 27/28C con qualche valore che potrà spingersi fin verso i 29/30C. Lo zero termico rimarrà a quote stellari per il periodo, generalmente al di sopra dei 3300/3500m circa.

01 lunedì 22 maggio 2017-302 lunedì 22 maggio 2017-3

Previsioni  per  LUNEDI' 22, MARTEDI' 23, MERCOLEDI 24 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per GIOVEDI' 25 e VENERDI' 26 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 26 maggio

UdineToday è in caricamento