MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 23 maggio

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Da giorni l'alta pressione sta garantendo stabilità atmosferica con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, tipicamente estive con massime diffusamente sopra i 27/28C e temperature medie giornaliere di 21/22C. Nella prossima notte giungerà una saccatura atlantica con un peggioramento del tempo con delle piogge e qualche temporale localmente anche di forte intensità anche se ci saranno alcune aree ad essere maggiormente interessate, altre meno. Nella giornata di sabato la permanenza di una massa d'aria più fresca in quota con temperature intorno ai -20/-22C a 5000m circa, porterà una decisa instabilità in regione con la possibilità di piogge e temporali localmente forti, tant'è che non escludo localmente qualche fenomeno grandinigeno. Dalla fine della giornata di sabato e poi domenica, la pressione ricomincerà ad aumentare in maniera decisa con miglioramento del tempo e temperature in nuovo deciso aumento, temperature che continueranno a viaggiare su valori tipicamente estivi anche nei giorni successivi, nonostante una moderata instabilità pomeridiana, più accentuata da martedì 23 maggio.

Previsioni dettagliate per il FVG

Venerdì 19 maggio: ancora cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche lieve annuvolamento per nubi alte e stratificate presente in alcune aree già nel corso della mattinata. Tra il pomeriggio e la sera ci sarà un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pordenonese; tra la sera e la nottata giungeranno delle piogge e dei temporali che interesseranno la regione con una distribuzione dei fenomeni piuttosto irregolare con aree più colpite e aree meno. Non escludo qualche fenomeno localmente intenso (attenzione a leggere il testo, visto che la grafica è sintetica della seconda metà della giornata e centrata al pomeriggio, visto che la maggior parte dei fenomeni, giungerà a fine giornata ). Le temperature rimarranno su valori medi decisamente molto alti, nonostante un possibile lieve calo delle massime, comunque comprese generalmente tra 24C e 27C, salvo lievi scostamenti da tale range; l'aumento dell'umidità nei bassistrati potrebbe portare localmente a un incremento della sensazione dell'afa, comunque generalmente lieve. Lo zero termico sarà ancora a quote stellari per il periodo e ben sopra i 3400/3500m circa.

01 venerdì 19 maggio 2017-302 venerdì 19 maggio 2017-3

Previsioni  per VENERDI' 19, SABATO 20, DOMENICA 21, MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per LUNEDI' 22 e MARTEDI' 23 MAGGIO 2017

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientro dalla Croazia, Fedriga apre ai tamponi al confine

  • Dalla grappa al gelato: il re friulano dei distillati realizza il suo sogno da 5 milioni di euro

  • Turismo, il Friuli Venezia Giulia è penultimo nella reputazione nazionale

  • Migranti, la rabbia del sindaco di Gonars: "Pago di tasca mia e li porto tutti a Palazzo Chigi"

  • Vacanze in Croazia, quello che si deve fare quando si rientra in Italia

  • Si rompe un appiglio e cade per cento metri: muore sul Monte Sernio un escursionista

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento