rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 21 maggio

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2 Come da previsione l'alta pressione sta apportando una serie di giornate dalle caratteristiche estive. Nella giornata di ieri, martedì 16 maggio si sono raggiunti diffusamente i 27/28C con alcuni valori che localmente hanno toccato e superato i 29C. La giornata di oggi non sarà da meno con temperature estive e valori di diversi gradi superiori alle medie del periodo con massime che, in alcune aree, potranno sfiorare o raggiungere i 29/30C. L'anticiclone continuerà a proteggersi fino a domani e parte di venerdì con tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento locale per nubi alte e stratificate con temperature ancora estive. Verso la fine della giornata di venerdì 19, tra la sera e la nottata, giungerà una saccatura atlantica con un peggioramento breve ma piuttosto intenso, stando all'analisi odierna con delle piogge e qualche temporale localmente anche di forte intensità. Successivamente prendendo in considerazione il resto del week end, pur in linea generale, la giornata di sabato vedrà ancora dell'instabilità con fasi soleggiate alternate ad altre con annuvolamenti più consistenti e col rischio di qualche locale scroscio di pioggia o temporale; potrebbe andar meglio domenica con un tempo migliore e temperature nuovamente piuttosto alte per il periodo, ma, come sempre, confermerò questa tendenza o meno, nel prossimo aggiornamento di venerdì mattina.

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 17 maggio: bella giornata con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e temperature tipicamente estive, di diversi gradi superiori alle medie del periodo. Non escludo un po' di instabilità pomeridiana, anche se decisamente localizzata, su alcune aree prealpine, consistente comunque, al più a qualche locale annuvolamento. Anche oggi le temperature massime raggiungeranno e supereranno diffusamente i 27/28C con picchi che potranno toccare i 29/30C; anche in montagna farà decisamente caldo per il periodo con temperature estive e zero termico a quote anche ben superiori ai 3000/3200m.

mercoledì 17 maggio 2017 01-2mercoledì 17 maggio 2017 02-2

Previsioni  per MERCOLEDI' 17, GIOVEDI' 18 e VENERDI' 19 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per  SABATO 20 e DOMENICA 21 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 21 maggio

UdineToday è in caricamento