rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 19 maggio

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione vede confermato l'arrivo di un robusto promontorio di alta pressione di matrice subtropicale che ci interesserà per diversi giorni apportando un tempo nel complesso stabile e soleggiato con poca instabilità e con temperature tipicamente estive. A parte un po' di residua instabilità nella giornata di oggi, per i prossimi giorni dunque su tutta la regione il cielo sarà sereno o poco nuvoloso e con temperature massime che, già nella giornata di ieri, domenica 14 maggio, hanno raggiunto e superato i 25/26C nella nostra pianura. Nei prossimi giorni a causa dell'arrivo anche di correnti più secche nei bassistrati, è dunque lecito attendersi temperature massime dell'ordine dei 27/28C  con picchi che potranno andare a sfiorare o toccare anche i 29/30C.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 15 maggio: il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al mattino con alternanza di schiarite e di annuvolamenti anche consistenti. Nel pomeriggio si attiverà un po' di instabilità con la formazione di qualche locale temporale, più probabile sull'area prealpina, ma che potrà interessare anche se in maniera più isolata anche qualche zona della pianura specie nel pomeriggio, anche se su gran parte della regione il cielo sarà tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per dei locali annuvolamenti di passaggio.  Le temperature minime sono state molto elevate e comprese tra 14C e 17C, le massime saranno generalmente comprese tra 24C e 26C con valori anche più elevati, fino a 27/28C laddove prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso.

01 lunedì 15 maggio 2017-302 lunedì 15 maggio 2017-3

Previsioni  per  LUNEDI' 15, MARTEDI' 16, MERCOLEDI' 17 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per  GIOVEDI' 18 e VENERDI' 18 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 19 maggio

UdineToday è in caricamento